12.5 C
Castellammare di Stabia

Ischia,clamoroso si riparte dall’Eccellenza ?

LEGGI ANCHE

tifosi ischia aversa

La Nuova Ischia in Eccellenza potrebbe non essere solo un sogno. Come vi abbiamo raccontato nelle prime ore del mattino, un dirigente della società ha lanciato la “bomba” pubblicando un post sul gruppo Facebook della squadra. Secondo indiscrezioni, la volontà di partecipare al prossimo campionato di Eccellenza da parte della Nuova Ischia c’è.

E

d iniziano a venir fuori le prime verità. La Nuova Ischia era già in trattativa da tempo per portare a compimento il piano B nel caso in cui l’Ischia non si fosse iscritta al campionato di serie D. Un tentativo di acquisire un titolo c’è stato e la proposta era stata fatta alla Sibilla Bacoli. Tuttavia, la trattativa sarebbe saltata per motivi poco chiari. L’unica certezza è che la Sibilla non si è iscritta al prossimo campionato e quindi la società flegrea è scomparsa insieme alle speranza degli ischitani di acquisire il suo titolo.

In casa Nuova Ischia le bocche sono tutte cucite e allora diventa difficile ricostruire la situazione. Ci proviamo. Se, come detto, per la Nuova Ischia acquisire un titolo è quasi (ma non del tutto) impossibile, lo è ancora di più essere ripescati, nonostante i quattro/cinque posti disponibili in Eccellenza. La Nuova Ischia è iscritta alla Promozione e già l’anno scorso ha beneficiato del ripescaggio quando, rilevato il titolo del Florigium (retrocesso in Prima categoria), la nuova realtà isolana ha partecipato al campionato di Promozione.

Quindi, non è stato possibile presentare richiesta anche per l’Eccellenza. A questo punto, l’unica ipotesi plausibile (a parte quella difficile dell’acquisizione di un titolo), è “sfruttare” il fallimento (non ancora ufficiale dal punto di vista giudiziario)  dell’Ischia Isolaverde, sperando in una possibilità concessa dal Consiglio Federale. D’ufficio, la (Nuova) Ischia potrebbe ripartire dall’Eccellenza. In queste occasioni, la Federazione – davanti ad una richiesta concreta da parte di una nuova società appartente al territorio – cerca di dare continuità a piazze storiche del calcio. Ischia è una di queste e può tentare. Non sarà facile e la procedura è molto complicata. Ma la dirigenza (ischitana) ci sta provando e nei prossimi giorni si avranno notizie certe. Attenzione, però, alla volontà di Di Bello e company che vorrebbero presentare ricorso per l’esclusione dalla serie D. Le due strade sono incompatibili: presentando il ricorso, i tempi si allungherebbero e, nel caso di esito negativo, l’Ischia sarebbe fuori non solo dalla serie D ma anche dall’Eccellenza, finendo addirittura in Terza Categoria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: “La squadra mette l’anima in ogni partita. Abbiamo lottato su ogni duello”

Al termine della gara al Tombolato, che ha visto quello che può essere definito uno scontro salvezza tra Cittadella e Juve Stabia concludersi sul...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare