9.7 C
Castellammare di Stabia

Ischia il derby è tuo! Saurino e Florio firmano il successo

LEGGI ANCHE

span style="font-size: 10pt">ECCELLENZA DERBY ISOLANO- BARANO-ISCHIA: 1-2 I gialloblu si aggiudicano il primo derby stagionale, nonostante il gol di Filosa che aveva riaperto il match

Simone Vicidomini- “Chi ben comincia è a metà dell’opera…” L’Ischia parte con il piede giusto, portando a casa i primi tre punti di questo mini-campionato di Eccellenza contro un Barano apparso davvero in grande forma, che per l’intero arco della gara ha dato del filo da torcere ai gialloblu.

Come annunciato alla vigilia del derby non è stata per niente una partita facile per gli uomini di Monti, che hanno sbloccato il risultato soltanto nel finale della prima frazione di gara con un eurogol di Saurino e una spizzata di testa di Florio su un calcio di punizione.

Nella ripresa i gialloblu hanno subito la pressione della squadra baranese, soprattutto dopo il gol di Filosa (regalo netto da parte della retroguardia ospite) che ha dato grosse speranze agli aquilotti di agguantare un risultato rimasto in bilico fino al triplice fischio.

Al “Don Luigi Di Iorio” di certo non si è vista una bella partita, soprattutto nel secondo tempo dove non sono mancati errori in fase di impostazione da entrambe le parti, ma soprattutto una manovra di gioco sterile, in virtù anche della stanchezza. D’altronde era normale dopo tutti questi mesi fermi.

Un Barano che comunque va elogiato per l’ottima prestazione e la voglia di giocarsela a viso aperto contro una squadra come l’Ischia. Tra le file gialloblu ha inciso tanto le assenze di Castagna e D’Antonio sulle fasce a supporto di Saurino, ma lo stesso anche a centrocampo con Arcamone entrato soltanto nella ripresa (non ancora al meglio) e con Ciro Saurino (squalificato) che permettono a Monti di avere quella quadratura giusta in un reparto che in più di qualche occasione ha traballato.

LE FORMAZIONI-  Il Barano viene schierato in campo da mister Di Meglio con un 4-2-3-1, lanciando dal primo minuto in porta il nuovo arrivato Marino. Al centro della difesa c’è l’under Muscariello (esordio in Eccellenza) con De Simone; Cuomo ed Errichiello i terzini. In mediana Conte e Scritturale con Rosi e Filosa sulle corsie laterali. Iovene a supporto di Arcamone.

Sul fronte opposto Billone Monti deve fare a meno di Castagna e Saurino (fermo per squalifica) con D’Antonio ed Arcamone recuperati che partono dalla panchina. Tra i pali il solito Di Chiara con Monti e Chiariello centrali, Accurso a sinistra e Invernini a destra.

In mediana il giovane Di Meglio con Sogliuzzo e Trofa; in avanti Saurino punta centrale con Florio e Pistola sulle corsie esterne.

LA PARTITA- Primo squillo del match dopo appena 26 secondi con Sogliuzzo che calcia in piena area, cercando l’angolo lontano: tentativo di poco fuori. Al 16’ calcio d’angolo battuto da Pistola, Chiariello gira di testa sul primo palo ma di poco non trova lo specchio della porta. Monti dalla panchina decide di invertire gli esterni con Pistola che passa a destra e Florio a sinistra.

Al 26’ il Barano si rende pericoloso: ripartenza dei padroni di casa con Arcamone che spizza per Iovene che apre sulla sinistra per Filosa, conclusione velenosa che viene respinta in corner da Di Chiara. Due giri di lancette più tardi ci provano gli ospiti con Di Meglio dalla distanza che chiama Marino all’intervento nonostante la conclusione era centrale. Ci riprovano nuovamente i gialloblu: lancio di Trofa per Florio che all’altezza dell’area tocca per Di Meglio: conclusione bassa che viene intercettata da Pistola che da ottima posizione non riesce a calciare bene, mettendo in risalto la deviazione di Marino.

Il gol di Saurino
@P.h Trani

Al 38’ l’Ischia passa in vantaggio. Florio serve Saurino che manda a vuoto l’intervento di De Simone e con un destro chirurgico a giro manda la palla nell’angolo. Sulle ali dell’entusiasmo l’Ischia al 44’ trova il raddoppio.

Calcio di punizione dalla sinistra battuto da Sogliuzzo con Florio che spizza di testa e buca Marino in rete che non può far nulla. E’ l’ultima nota della prima frazione di gioco dopo 1’ di recupero.

Nella ripresa il Barano scende in campo con il piglio giusto. Al 6’ dopo un’azione confusionaria in area di rigore, Conte ha sui piedi la possibilità del 1-2 ma il suo tentativo viene respinto da Monti. Dalla panchina Di Meglio manda in campo Ruffo che prende il posto di Rosi con Filosa che passa a destra poi Manieri al posto di Cuomo.

Al 10’ calcio piazzato di Conte dalla destra, tentativo che si spegne sulla parte alta della traversa. Al 18’ clamoroso errore della retroguardia gialloblu, con Di Chiara che in uscita non riesce a trattenere il pallone, che carambola su piedi di Filosa che a porta completamente sguarnita insacca in rete.

Al 25’ Monti manda in campo Gigio Trani al posto di Pistola. Il Barano è a fare la partita, con Arcamone che ci prova con una conclusione dalla destra che termina non lontano dal palo alla destra di Di Chiara.

Al 33’ ci prova Sogliuzzo su un calcio di punizione dalla sinistra e prova a beffare Marino che però si fa trovare pronto. Al 45’ ci prova ancora il Barano: calcio di punizione dalla destra scodellato in area da Conte, la sfera attraversa tutto lo specchio della porta con Arcamone che non arriva.

Nei 4’ di recupero concessi dal direttore di gara, ultimo tentativo degli aquilotti con un calcio piazzato battuto da Manieri, sfera che arriva in area ma Sogliuzzo devia in angolo. Finisce così con l’Ischia che vince 2-1 portando a casa i primi tre punti contro un ottimo Barano.

BARANO CALCIO 1

ISCHIA CALCIO 2

Barano: Marino, Cuomo (5’ s.t. Manieri), Errichiello, Conte N., Muscariello, De Simone, Rosi (1’ s.t. Ruffo), Scritturale, Arcamone, Iovene ( 19’ s.t. Matarese), Filosa ( 35’ s.t. Mainolfi).  A disp. Castaldi, Manzi, Monti, Polito, Abbandonato. All. Di Meglio G.

Ischia: Di Chiara, Florio ( 36’ s.t. Arcamone), Accurso, Di Meglio N., Chiariello, Monti, Invernini, Trofa ( 47’ s.t. Di Costanzo), Saurino G. ( 35’ s.t. Rubino), Sogliuzzo, Pistola ( 25’ s.t. Trani). A disp. Mennella, Buono, Cibelli, D’Antonio, Di Sapia

Arbitro. Sig. Massari di Torino (assistenti sig. Ferrara e Amarante di Castellamare di Stabia)

Reti.  38’ Saurino, 44’ Florio, 64’ Filosa.

Ammoniti Sogliuzzo, Trani, Accurso (I); De Simone,Scritturale, Conte (B).

Recupero: 1’ p.t- 4’ s.t.

Calci d’angolo 5-5

Note: Osservato 1’ di raccoglimento per la scomparsa del vice presidente del C.R. Campania Massimo Grisi.

 

 


Formula Uno, GP Las Vegas 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

Si è ancora una volta scritta la storia. È vero che a Las Vegas ha vinto Russell, ma il vero vincitore del fine settimana...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare