13.8 C
Castellammare di Stabia

Ior, monsignor Scarano condannato a due anni per calunnia

LEGGI ANCHE

Monsignor Scarano, coinvolto nella vicenda legata al tentativo di far rientrare dalla Svizzera con un jet privato circa 20 milioni di euro, è stato assolto dall’accusa di corruzione perché “il fatto non sussiste”

CITTA’ DEL VATICANO – Monsignor Nunzio Scarano è stato condannato a due anni di reclusione (la pena è sospesa) per calunnia ma è stato assolto dall’accusa di corruzione, perché “il fatto non sussiste”. Scarano è coinvolto nella vicenda legata al tentativo di far rientrare dalla Svizzera con un jet privato circa 20 milioni di euro. La decisione è dei giudici della V sezione penale del Tribunale di Roma.

Scarano, già contabile dell’Apsa (Amministrazione del patrimonio della Sede Apostolica), finì in carcere nel giugno del 2013 per il reato di corruzione. Nel processo sono state stralciate le posizioni di un ex agente dei servizi e di un broker. L’ex agente dei servizi , dopo aver preso a noleggio un aereo per recarsi in Svizzera, non sarebbe riuscito a portare a termine la “missione” di far rientrare in Italia i soldi.

Al prelato viene contestata la calunnia in quanto ha incolpato “falsamente” l’ex agente dei servizi del “delitto di furto e ricettazione dell’assegno bancario di 200 mila euro che – è detto nel capo di imputazione – Scarano aveva consegnato all’agente in esecuzione del patto corruttivo”.

Un anno fa il prelato venne arrestato di nuovo, con l’accusa di riciclaggio e falso in atto pubblico, per “finte donazioni” per case di cura e per anziani del valore di circa 6 milioni di euro, provenienti da società offshore e transitate sui suoi conti presso l’agenzia Unicredit di Via della Conciliazione e presso la banca vaticana dello Ior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare