Dal 2014, anno dall’ invasione russa dell’Ucraina, fino ad oggi, ci sono stati oltre un milione di russi che hanno lasciato il paese e cercato lavoro o rifugio all’estero.
Esodo dalla Russia innescato dall’ invasione russa Ucraina
Q
uesto esodo è stato innescato dall’escalation della guerra tra Russia e Ucraina, con l’occupazione di territori ucraini e la conseguente instabilità politica.
Secondo diverse fonti, tra il mezzo milione e il milione di persone hanno lasciato il paese sin dall’inizio della crisi.
La maggior parte dei russi che hanno lasciato il paese sono lavoratori qualificati, specialisti in tecnologia informatica, seguiti dalla comunità ebraica e dagli specialisti di tecnologia informatica, considerati essenziali per la prosecuzione della guerra e soggetti ad essere mobilitati.
Molti di essi hanno scelto di trasferirsi in Europa Occidentale, ma anche in molti altri paesi in tutto il mondo.
Per quanto riguarda il futuro della Russia, si discute dell’eventualità che il paese si divida in più piccoli staterelli. In tal caso, il significato stesso della NATO potrebbe cessare di esistere.
Tuttavia, è importante sottolineare che si tratta di una ipotesi e che la situazione attuale in Russia è ancora in evoluzione.
Lascia un commento