17.9 C
Castellammare di Stabia

Influenza 2023 guastafeste, picco a Natale

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – Casi di influenza 2023 in aumento in Italia “come dalle previsioni del periodo”.Siamo, infatti, “in una fase di crescita delle sindromi parainfluenzali ma l’influenza vera e propria non è ancora la protagonista di queste patologie”.

A fare il punto, per l’Adnkronos Salute, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università Statale di Milano che ricorda come “si parla di influenza in presenza di febbre elevata, almeno un sintomo generale e un sintomo respiratorio.Attualmente le analisi virologiche, che si fanno su campione, dimostrano che, come sempre in questa fase, stanno ‘lavorando’ molto i virus cosiddetti simil-influenzali.

L’influenza vera scatta quando davvero il freddo è intenso e prolungato”.  “In questo momento – precisa il virologo – siamo a quello che potremo definire il secondo livello della curva di crescita.Il picco quindi si avrà probabilmente, come succedeva in epoca pre-pandemica, a cavallo di Natale.

Questo soprattutto per un mix di due fattori: perché ci sono più viaggi e spostamenti che facilitano la circolazione virale e il freddo molto intenso e prolungato ci costringe in casa”, aggiunge Pregliasco.  Particolare attenzione, in questa fase, ricorda l’esperto, va ai fragili e ai bambini, più colpiti perché “devono ancora costruire la loro ‘storia immunitaria’.Come sempre serve buon senso.

Aiuta sicuramente avere comportamenti che abbiamo imparato a conoscere con il Covid.Importante, poi, la vaccinazione che diventa fondamentale per i soggetti fragili e per i soggetti a rischio, per i quali la doppia vaccinazione, contro Covid e influenza, è decisiva”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Cimmino: la Juve Stabia ottiene con Pagliuca risultati che non arriverebbero con nessun altro allenatore

Le dichiarazioni di Salvatore Cimmino, tifoso della Juve Stabia, nel corso della trasmissione "Il Pungiglione Stabiese" sul momento delle Vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare