18.9 C
Castellammare di Stabia

Infarto: il team del Direttore Violi svela la complicità del batterio E. coli

LEGGI ANCHE

Francesco Violi, Direttore della I Clinica Medica del Policlinico universitario Umberto I, con il suo team ha scoperto la complicità del batterio dell’intestino, Escherichia coli, nell’infarto.

Infarto: il team del Direttore Violi svela la complicità del batterio E. coli

a href="https://web.uniroma1.it/dip_mism/info/VIOLI%20FRANCESCO">Francesco Violi, Direttore della I Clinica Medica del Policlinico universitario Umberto I, con il suo team ha scoperto la complicità del batterio dell’intestino, Escherichia coli, nell’infarto.
La ricerca, è stata pubblicata sull’ European Heart Journal, segna un importante traguardo che potrebbe aprire a nuovi traguardi: lo sviluppo di farmaci contro l’infarto e soprattutto di un vaccino preventivo per gli individui a rischio.
All’ANSA il Dott. Violi ha spiegato: “Siamo partiti dall’intuizione che alcuni batteri intestinali potessero avere un ruolo nello sviluppo dell’infarto da qui abbiamo avviato uno studio che è durato oltre 4 anni e scoperto che i pazienti con infarto acuto presentavano alterazioni della permeabilità intestinale e contemporaneamente il batterio E. coli nel sangue e nel trombo- La nostra scoperta è coerente con quella di altri ricercatori in Usa che hanno trovato diversi batteri intestinali nel sangue di pazienti infartuati”.
Lo studio è proseguito sottoponendo a esperimenti topolini cui è stato iniettato il batterio intestinale ed è emerso che anche nel modello animale il batterio si ritrova nelle maglie del trombo. E’ stato visto che è possibile fermare l’infarto a livello sperimentale con una molecola specifica che impedisce al batterio di legarsi con cellule immunitarie specifiche presenti nell’arteria dove è in atto la formazione del trombo. I prossimi passi, secondo il Dott.Violi, saranno verificare se l’inibitore testato su animali possa divenire una cura d’urgenza nell’infarto per bloccare il trombo e se un vaccino specifico contro E.coli possa funzionare nella prevenzione dell’infarto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Juve Stabia sfiora la vittoria ma Bleve, portiere della Carrarese, è insuperabile

La Juve Stabia domina ma il gol non arriva: un pareggio che vale oro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare