D
ue mesi a dir poco bollenti hanno scatenato numerosissimi incendi boschivi, diversi interventi e un numero considerevole di danni
Punti Chiave Articolo
Le temperature record alle quali siamo stati sottoposti negli ultimi mesi hanno arrecato danni non solo alla nostra quotidianità, ma anche al paesaggio; numerosi i danni derivanti da incendi in tutto il paese
I dati della campagna antincendi
Sono circa 35mila gli interventi da parte dei vigili del fuoco in zone colpite da incendi; tra essi, più di mille operazioni sono state svolte tramite l’impiego di elicotteri e canadair.
Le regioni maggiormente colpite quest’estate sono la Sicilia con quasi 9mila interventi, la Puglia con più di 8mila e la Calabria con quasi 4mila interventi.
Nelle ultime ore sono stati registrati circa 700 interventi, dei quali più di 200 solo in Sicilia; le zone più colpite sono le province di Palermo, Catania e Siracusa.
Ultimamente c’è stato un incendio nella zona di Pescara tenuto sotto controllo dai vigili del fuoco con l’utilizzo di 30 mezzi.
Cause principali degli incendi
Sicuramente le temperature da record che abbiamo raggiunto ultimamente hanno influito sulla generazione di molti di questi incendi.
Tra le altre cause ci possono essere eventuali scintille create dalle ruote dei treni, cause colpose o eventi naturali.
Qualsiasi sia la causa, questi incendi stanno causando innumerevoli danni ai nostri meravigliosi paesaggi e stanno mettendo a dura prova gli agenti.
Si spera che il periodo di gran caldo non arrechi ulteriori danni e che le popolazioni colpite tornino presto alla normalità e recuperino tutta la flora andata distrutta
Incendi boschivi; un’estate infernale per la vegetazione italiana/Antonio Cascone/redazione