Duplice appuntamento del Balletto di Milano al Castello Sforzesco: “Romeo e Giulietta” e la prima nazionale di “Verdi in Danza e I Vespri Siciliani”.
Il Balletto di Milano al Castello Sforzesco con “Romeo e Giulietta”
Puntuale e come ormai di consuetudine anche quest’anno il Balletto di Milano torna sul palcoscenico del Castello Sforzesco nell’ambito della rassegna promossa dal Comune di Milano “Estate Sforzesca”:
“Abbiamo deciso di riproporre la nostra “Romeo e Giulietta” poiché lo scorso anno è andata sold out con notevole anticipo e molti non sono riusciti a vedere lo spettacolo. Il secondo balletto in cartellone è invece dedicato alla grande musica di Giuseppe Verdi. Nella nostra Città il pubblico, sempre più numeroso, non smette mai di dimostrarci il proprio affetto seguendoci sui tanti palcoscenici nel nostro “itinerario teatrale cittadino”, dagli Arcimboldi, al Nazionale, al Nuovo e in estate in questa meravigliosa cornice. Tornare sul palcoscenico del Castello è per noi sempre una grande emozione… ”.
Definita dalla critica “un’apoteosi di bellezza e amore” l’esclusiva produzione Romeo e Giulietta torna nell’unica data a Milano. La coreografia neoclassica di Federico Veratti accosta punte e virtuosismi classici ad un approccio contemporaneo e ha nella superba interpretazione uno dei punti di forza. Nel title-rôle Federico Mella e Giordana Roberto, danzatori di punta della Compagnia, interpreti ideali per portare in scena tutta l’emozione della più grande storia d’amore di tutti i tempi.
Prima nazionale per Verdi in Danza e i Vespri Siciliani, serata di danza per rendere omaggio alla perfezione musicale del compositore italiano per eccellenza: Giuseppe Verdi. Pagine sublimi, il cui ascolto è già fonte di piacere per l’anima, unite alla bellezza della danza diventano un emozionante balletto: si va dai celeberrimi brani estratti da Aida, Macbeth, Otello e Traviata all’intensità travolgente
dei preludi da Attila e I Masnadieri, al tripudio finale di colori delle “Quattro Stagioni”, spendido ballabile dai Vespri Siciliani.
I danzatori del Balletto di Milano si confermano artisti di grande spessore e alto livello tecnico, caratteristiche messe in luce in entrambe le serate e la Compagnia si consolida giorno dopo giorno come realtà d’eccellenza, riconosciuta anche da Regione Lombardia e MIBACT. Con i suoi oltre 100 spettacoli l’anno e un’attività internazionale che le è valsa l’appellativo di “Ambasciatore della danza italiana nel mondo”, la Compagnia ha già annunciato il prossimo calendario in cui Milano ha sempre una particolare rilevanza: “Torneremo al Teatro degli Arcimboldi in dicembre ed aprile rispettivamente con Schiaccianoci e Carmen, due grandi spettacoli con musica dal vivo eseguita dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal M° Gianmario Cavallaro. Saremo nuovamente al Nuovo con Bolero e al Nazionale con la favolosa Cenerentola di Giorgio Madia – conclude il M° Pesta – perchè la nostra Milano ci regala
sempre emozioni impagabili”.
Castello Sforzesco Milano
sabato 28 luglio, ore 21
Romeo e Giulietta – balletto in due atti su musiche di P.I. Tchaikovsky
coreografia e costumi: F. Veratti
martedì 6 agosto, ore 21
Verdi in Danza e I Vespri Siciliani – serata di danza su musiche di Giuseppe Verdi
coreografie: A. Omodei e F. Veratti
info e prevendita: biglietteria@ballettodimilano.com – tel. + 39 347 877 93 84
online tickets: www.ballettodimilano.com
Teatro degli Arcimboldi
23 e 24 dicembre 2019
Lo Schiaccianoci – balletto in due atti su musiche di P.I. Tchaikovsky
coreografia: F. Veratti – scenografie: M. Pesta – costumi: Atelier Bianchi Milano
info e prenotazioni: biglietteria@ballettodimilano.com – tel. + 39 347 877 93 84
online tickets: www.ticketone.it
www.ballettodimilano.com
Romeo e Giulietta, La vie en rose… Boléro e Verdi in Danza in tour da Milano alla Sicilia Prosegue l’estate del Balletto di Milano in tour Milano…
Lascia un commento