<em>Secondo i risultati delle elezioni regionali del 2023, il centrodestra ha vinto in Lombardia con il 51% dei voti a favore di Attilio Fontana, e nel Lazio con il 46% dei voti a favore di Francesco Rocca.
I risultati delle elezioni regionali del 2023 in Lombardia e Lazio
Punti Chiave Articolo
I risultati delle elezioni regionali in Lombardia e Lazio hanno confermato la vittoria del centrodestra.
Con queste vittorie, il centrodestra ora guida quindici delle venti regioni italiane. Fratelli d’Italia è il primo partito italiano a livello nazionale con il 28% dei voti, seguito dal Movimento 5 Stelle che ha registrato un aumento di un punto e mezzo.
Gli altri candidati che si sono presentati alle elezioni sono Goffredo D’Amato, che ha ottenuto il 35% dei voti nel Lazio, mentre in Lombardia Stefano Majorino ha ottenuto il 29% dei voti e Letizia Moratti il 18% dei voti.
Attilio Fontana è stato rieletto alla guida della Lombardia con il 57,37% dei voti, mentre Francesco Rocca ha vinto le elezioni in Lazio con il 58,39%.
La partecipazione alle urne non è stata alta, attestandosi intorno al 57% in entrambe le Regioni.
La coalizione di Meloni, Berlusconi e Salvini ha ora la maggioranza in quasi tutte le Regioni italiane, confermando la sua posizione di forza nel panorama politico nazionale.
Affluenza, l’astensione è al livello più alto mai registrato
In entrambe le Regioni, il dato sull’astensionismo è quello più alto mai registrato.
Secondo le indicazioni ufficiali, la partecipazione al voto si è fermata al 37,2% nel Lazio e al 41,68% in Lombardia.
Nelle scorse elezioni regionali, quelle del 2018, il dato era stato del 66,55% in Lazio e del 73,11% in Lombardia.
Una differenza di quasi 30 punti percentuali. In media, nelle due Regioni, sei elettori su dieci hanno scelto di non andare a votare.
Lascia un commento