Musei di Napoli strapieni anche col maltempo
N
eanche il freddo gelido che ha invaso la Campania da ieri, o la pioggia incessante degli ultimi giorni, hanno fatto desistere i turisti di ogni dove a invadere i musei di Napoli questo weekend. Si attendono quindi code agli ingressi e sale piene, oggi, in tutti i luoghi d’arte statali che, come ogni prima domenica del mese, sono ad ingresso gratuito per la “Domenica al museo”. L’iniziativa organizzata dal ministero dei Beni culturali, prevede anche diverse attività parallele alle visite guidate.
Come quella al Museo di Capodimonte, dove prosegue la “Festa del mandarino”, con degustazioni dalle 10.30 alle 13.30 nel cuore del Real Bosco, precisamente nell’area dell’antico Cellaio. Ad accogliere gli ospiti saranno gli studenti delle scuole superiori “Vilfredo Pareto” di Pozzuoli e dell’istituto agrario “Giovanni Falcone” di Licola. Spostandosi al Museo archeologico, nelle sale della Collezione Farnese è ancora possibile ammirare la mostra “Proiezioni” (Oltre il tempo)”, personale dell’artista veneziano Francesco Candeloro. Aperti anche la Certosa di San Martino, il Palazzo Reale, il Castel Sant’Elmo e il Museo Duca di Martina.
Porte aperte anche a Villa Pignatelli, con una visita guidata alle 10 cui seguirà un concerto a cura dell’associazione “Maggio della Musica”. La “Domenica al museo” prosegue, naturalmente, anche fuori Napoli, con ingresso libero agli scavi di Pompei ed Ercolano, a Paestum, al Parco archeologico dei Campi Flegrei e alla Reggia di Caserta. Diversi siti, inoltre, aderiscono alla Giornata nazionale dedicata alle persone con disabilità. A Santa Maria Capua Vetere, ad esempio, il consorzio Arte’m e Le Nuvole Teatro Stabile di Innovazione, propongono un “Percorso di accessibilità fisica e sensoriale” nell’area dell’Anfiteatro campano dalle 11,30 alle12,30.
Lascia un commento