C
aso Gruppo ALCO (Despar, Alta Sfera, Cash&Carry) della famiglia Conter: fallimento – Intervista a Olivieri e Formenti.
A fine marzo, lo ricordiamo, con una nota ai lavoratori del Gruppo Alco , la proprietà , famiglia Conter, ha espresso le difficoltà che le varie società del gruppo ( Cash&Carry, Altasfera, Despar)stanno affrontando con l’inevitabile chiusura di tutti i punti vendita.
A rischio ci sono 750 dipendenti. La recessione del Gruppo inizia due anni fa, nei primi mesi del 2019, quindi va al di là della problematica sanitaria pandemica, avanzando inesorabilmente fino ai primi di Ottobre 2020.
Purtroppo la buona volontà della famiglia Conter non è bastata ed il fallimento è alle porte . In marzo un vertice in Prefettura . Ancora in marzo del 2021 in tribunale è stata presentata la richiesta di concordato in bianco per la società L’ALCO Grandi Magazzini .
Sta di fatto che i lavoratori non percepiscono lo stipendio da cinque mesi pur avendo prestato servizio.
A tale proposito, un piccolo gruppo di dipendenti ha dato vita ad un COMITATO pro Lavoratori L’ALCO S.p.a., lavoratori tutti facenti parte di un unico punto vendita , quello di Coccaglio, che si sono rivolti alla sede del Patronato Sindacale di Ospitaletto situato in Via Martiri della Libertà n. 42 che ha accolto questa loro esigenza, intentando un procedimento giudiziario per il recupero di questi mesi di stipendi arretrati .
È il caso di dirlo : l’unione fa la voce più forte per una causa comune.
Redazione Lombardia / Francesco Cecoro