Il Consiglio dei Ministri nella giornata di ieri ha approvato il green pass rafforzato sia nella base che nell’altezza, resta l’incognita sul prodotto.
I
l Governo, con queste nuovo decreto, in occasione delle feste natalizie, sta cercando di circoscrivere per quanto sarà possibile la diffusione dei vari virus, non esiste solo il Covid-19.
Base :
Il “green pass base” sarà obbligatorio per alberghi, spogliatoi, attività sportive, trasporti ferroviari regionali e trasporti pubblici locali.
Altezza :
L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche, sarà consentito in zona bianca e gialla, solo ai possessori di un “Green pass rafforzato”.
Si cerca in ogni modo con queste nuove restrizioni, di “convincere” i più ostinati a vaccinarsi, visto che non è stata varata una Legge obbligatoria per tutti i Cittadini.
Se nel frattempo qualche Regione, a causa di nuovi contagi, dovesse cambiare colore e diventare arancione, o rossa, il Green pass rafforzato diverrebbe obbligatorio per tutti.
Inoltre, a partire dal 15 Dicembre per tutti coloro che operano a contatto con il pubblico, parliamo di sanitari, docenti, personale amministrativo di tutte le scuole di ogni ordine e grado, militari, forze di polizia, soccorso pubblico, i vaccini saranno obbligatori.
Per quanto riguarda le mascherine resta non obbligatoria all’aperto in zona bianca e obbligatoria all’aperto e al chiuso in zona gialla arancione e rossa.
Sempre obbligatorio in tutte le zone portarla con sé e indossarla in caso di potenziali assembramenti o affollamenti.
Sara’ affidato alle forze dell’ordine, Polizia, Finanza e Carabinieri il compito dei controlli, per fare in modo che questo Decreto Legge venga rispettato, per i trasgressori denunce, ammende, sanzioni varie.
Nei prossimi giorni vedremo quello che accadrà, certamente i No Green pass, faranno sentire le loro voci.
speriamo che non avvengano nuove “sfilate” di protesta con scontri per le vie delle nostre capitali e capoluoghi di provincia.
In questo malaugurato caso, si che avremmo una base e un’altezza, solo che il prodotto verrebbe moltiplicato, non diviso per 2.
Mauro Lo Piano / Redazione Sicilia
Lascia un commento