10.3 C
Castellammare di Stabia

Grazie è “Una parola magica” dello Zecchino d’oro

LEGGI ANCHE

Sara Calamelli vince l’ultima edizione dello Zecchino con il brano “Una parola magica“, al 60° anniversario dalla nascita del Festival della Canzone per bambini.

A vincere la 60° edizione dello Zecchino d’oro è Sara Calamelli di 9 anni di Bologna ha vinto la 60° edizione dello Zecchino d’oro dell’Antoniano. Sedici artisti hanno partecipato alla gara, insieme al coro Maria Leventre diretto da Sabrina Simoni. Alla conduzione Francesca Fialdini e Gigi & Ross, mentre a votare le canzoni è stata una giuria di 20 bambini affiancata da quattro giudici d’eccezione: Rocio Munoz Morales, Orietta Berti, Cristina D’Avena e Carlo Conti, nel doppio ruolo di giudice e direttore artistico. La canzone vincitrice è un inno alla gentilezza ed alla bontà, addolcita da un sound magico d’atmosfera calda e natalizia. Dolcezza e sensibilità sono le parole chiave della nuova canzone vincitrice: molta la commozione alla proclamazione della vittoria. Quest’anno inoltre si è anche celebrato durante il programma il 60° anniversario della nascita dello Zecchino; come riportato da Wikipedia :”L’intuizione e l’idea di uno spettacolo per bambini che promuovesse la musica a loro dedicata si devono al presentatore Cino Tortorella  Già famoso grazie al programma della tv dei ragazzi , Zurlì, il mago del giovedì, in cui interpretava il ruolo del Mago Zurlì, fu contattato da alcuni imprenditori che organizzavano alla Triennale di Milano il “Salone del Bambino” e gli chiesero di inventare una trasmissione per quell’occasione. Tortorella pensò a una sorta di Sanremo per bambini. La trasmissione andò in onda per la prima volta il 24 settembre 1959 Tortorella strutturò la prima edizione dello Zecchino d’Oro come una successione di momenti rievocativi (con qualche libera interpretazione) della favola di Pinochio sino al momento in cui in scena si faceva rivivere la nascita dell’albero degli zecchini d’oro, da cui il nome della rassegna canora. Lettera a Pinocchio, dedicata al famoso burattino di legno, scritta da Mario Panzeri, ha conosciuto una straordinaria fortuna anche al di fuori della manifestazione canora ed è stata interpretata poi da Jonny  Dorelli”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare