11.5 C
Castellammare di Stabia

Gragnano, gli studenti della Fucini-Roncalli a lezione di legalità: poliziotti in cattedra

LEGGI ANCHE

Su iniziativa della Fucini-Roncalli, patrocinata dall’associazione “Legalmente Italia”, gli studenti saranno impegnati in “lezioni di legalità” in orario extrascolastico

Una grande opportunità per apprendere i valori della legalità e del senso civico per i giovani studenti della Fucini-Roncalli di Gragnano: i ragazzi saranno impegnati, in orario extrascolastico, in una serie di convegni organizzati dagli esperti dei Pon, nel corso di due differenti progetti, “Legalità in Corto” e “La comunicazione e i suoi codici”. Ad intervenire ci saranno ospiti d’eccezione che racconteranno le proprie esperienze a stretto contatto con la criminalità.

“Sono le lacrime che hanno rigato gli occhi dei ragazzi la testimonianza più significativa di questa mattina trascorsa all’Istituto Fucini- Roncalli di Gragnano. L’emozione che ho sentito vibrare tra gli sguardi attoniti e partecipi degli studenti mi dà la conferma che il futuro, ma soprattutto il presente, è in buone mani” avrebbe commentato Nicola Barbato, uno dei relatori intervenuto per primo. Barbato, che ora si definisce “diversamente poliziotto”, è costretto sulla sedia a rotelle a causa dei colpi d’arma da fuoco che lo ferirono nel corso di un’operazione antiracket. Da allora, tramite le associazioni, gira per le scuole e racconta il momento più brutto della sua vita, per renderlo un momento didattico. Al convegno, supportato dall’associazione “Legalmente Italia” è intervenuto anche Raffaele Cavaliere, figlio di Michele, un imprenditore ucciso dalla criminalità organizzata poichè si era ribellato alla richiesta del “pizzo”.

Paolo Esposito, dirigente del commissariato di Polizia a Castellammare di Stabia, anch’egli tra i relatori, ha voluto lanciare un appassionato appello ai ragazzi per invitarli a denunciare le piccole e grandi illegalità. Al termine dell’incontro il dirigente scolastico, Immacolata Perrella, ha voluto ricordare, ancora una volta, l’attenzione dell’Istituto verso l’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva.

[wpse_comment_form]

Raoul Bova al Supercinema di Castellammare in “Il nuotatore di Auschwitz”. Rassegna “La Stagione di Luca”

Al Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia l’attore Raoul Bova ha emozionato il pubblico in "Il nuotatore di Auschwitz", con una performance attoriale di grande impatto emotivo

Ti potrebbe interessare