Gragnano, al via l’edizione 2018 della Festa della Pasta

La città di Gragnano si prepara per la kermesse la Festa della Pasta che per...

LEGGI ANCHE

La città di Gragnano si prepara per la kermesse la Festa della Pasta che per l’edizione di quest’anno prevede una nuova iniziativa

Tutto pronto a Gragnano per la Festa della Pasta, la kermesse dedicata al prodotto simbolo del Made in Italy nel mondo.

La festa inizierà sabato 15 e proseguirà domenica 16 settembre nel centro storico di Gragnano che per posizione geografica, microclima e storia, è da secoli sinonimo di eccellenza nel mondo. Per l’edizione di quest’anno gli ospiti d’onore della kermesse saranno Alessandro Siani, Valentina Stella e il duo Gigi e Ross. Gli artisti reduci dal successo di Made in Sud si esibiranno sul palco nella kermesse che ogni anno registra un grande successo di pubblico.  Durante la kermesse Alessandro Siani riceverà il premio Eccellenze del Sud.

All’edizione 2018 della Festa della Pasta prenderanno parte tutti i 14 pastifici che fanno parte del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano Igp, che saranno presenti con i loro stand lungo via Roma, riconosciuta come “la strada della pasta”, immortalata in immagini d’epoca ricolma di spaghetti e maccheroni messi a essiccare al sole.

Una vera Street Pasta, dove si potranno degustare quattro diverse ricette della tradizione, in grado di valorizzare al meglio i formati tipici della Pasta di Gragnano Igp: spaghetti al pomodoro, pasta mista e fagioli, mezzi ziti allo scarpariello, Mezzi paccheri provola e melanzane. Inoltre in questa edizione è prevista una grande novità: l’iniziativa ‘Pastifici Aperti che renderà possibile visitare le aziende consorziate e scoprire le lavorazioni passo dopo passo.
Abbiamo aggiunto la giornata di visita ai pastifici – sottolinea il presidente del Consorzio, Massimo Menna – affinché i visitatori possano innamorarsi ancor di più della nostra pasta, un patrimonio da tutelare e promuovere nel mondo”.

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare