N
el GP di Spagna vince, sempre e comunque, Max Verstappen che conclude davanti alle due formidabili Mercedes di Hamilton e Russell
GP Spagna, non c’è partita! Vince ancora Verstappen
Punti Chiave Articolo
Non c’è stata storia. Anche sul tracciato del Montmelò, a Barcellona, vince la Red Bull di Max Verstappen davanti alle due super Mercedes di Lewis Hamilton e di George Russell. Grandissima prestazione da parte dei due piloti della scuderia della stella che salgono sul podio, certificando il buon lavoro fatto sulla nuova W-14, soprattutto sul passo gara.
Ferrari, ancora tanto lavoro da fare
In casa Ferrari invece c’è ancora molto da fare. Carlos Sainz, partito secondo, conclude al quinto posto in classifica, dietro la Red Bull di Sergio Perez. Il passo gara non ha ancora convinto, con lo spagnolo che ha provato a spingere sulle gomme gialle ma non è mai riuscito a tenere il passo di quelli davanti. Basti considerare il graining presente sulla sua SF-23. Solo undicesimo (per via della penalità inflitta a Tsunoda) Charles Leclerc. Anche il monegasco non è riuscito a trovare il feeling con le Hard, tant’è vero che si è fermato ai box anche prima della Mercedes di Hamilton, che era partito con le gomme soft. Gli aggiornamenti, ancora una volta, aveva dato una risposta nella giornata del sabato, mentre domenica la storia è sempre diversa.
La, piccola, delusione del GP di Spagna
Un po’ al di sotto delle aspettative anche in casa Aston Martin. La verdona strappa la sesta piazza con Stroll e la settima con Alonso. Lo spagnolo, anche lui padrone di casa, si è acceso nello stint finale della gara, con il passaggio alle gomme Hard. Non è stata la miglior Aston della stagione, ma comunque la scuderia di Silverstone che già dalla qualifica del sabato aveva avuto un bel po’ di problemi con Alonso.
A chiudere la top ten
Ottava posizione per Esteban Ocon. Buona, come sempre, la prestazione del francese che conferma il suo buon periodo di forma dopo il podio di Monte-Carlo. Delude invece il compagno di squadra Gasly che strappa la decima posizione grazie alla penalità di 5 secondi inflitta all’AlphaTauri di Yuki Tsunoda per aver spinto fuori l’Alfa Romeo di Zhou. Ed è proprio il pilota cinese a strappare la nona posizione.
Nelle retrovie
Problemi invece per la McLaren che conclude al tredicesimo posto con Piastri e in diciottesima con Norris. Il pilota inglese, che era partito dalla terza piazza, è stato vittima di un contatto con Lewis Hamilton alla partenza che gli è costata la zona punti. Sul fondo della classifica, oltre le deludenti Haas in quindicesima e diciottesima posizione con Hulkenberg e Magnussen, c’è l’Alfa Romeo di Bottas e la Williams di Sargeant.
GP Spagna concluso, il Canada è la prossima
Con l’ennesima vittoria del dominatore Verstappen, si conclude così il Gran Premio di Barcellona. La Formula 1 si ferma per una settimana e tornerà in pista tra due weekend, con il GP del Canada!