D
urante il venerdì di prove libere per il GP di Monaco, Verstappen chiude davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz
GP Monaco, i risultati delle FP2
Punti Chiave Articolo
Montecarlo si conferma essere il weekend più glamour del campionato e, come da previsione, ricca di sorprese. Nel corso del venerdì di prove libere Max Verstappen strappa la miglior posizione, dietro le due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Sempre Max
Si riparte dunque come sempre da Max Verstappen. Il campione del mondo ha manifestato grandi difficoltà durante le FP1, che Sainz è riuscito a portare a casa. A seguito di tante modifiche avute al posteriore, nella seconda sessione la musica è cambiata. Verstappen non ha realizzato la miglior prestazione in uno specifico settore, ma a Monaco la cosa più importante alla fine è fare il giro senza intoccare nel traffico, il che non è per niente scontato. Verstappen lotterà senza dubbio per la pole, mentre da capire invece è il suo compagno di squadra Perez solo settimo.
Ferrari, il GP di Monaco è la tua chance
La Ferrari c’è. Possiamo dirlo senza dubbio. Il team di Maranello chiude al secondo posto in classifica con Leclerc e al terzo con Sainz. Lo spagnolo ha toccato il muro negli ultimi minuti delle FP2 ed è stato costretto a salutare anzitempo la sessione. Un brutto colpo, anche abbastanza inaspettato considerando che Sainz sin da questa mattina è risultato particolarmente in forma su questa pista. Il padrone di casa invece Leclerc dimostra di avere la velocità nel sangue. Quando si tratta di giro secco, il monegasco è uno dei migliori del mondo. Seconda posizione portata a casa, con un +0.065 da Verstappen. Per la pole di domani è ancora tutto aperto.
Alonso osserva
Non bisogna assolutamente escludere dalla lista Fernando Alonso. Lo spagnolo strappa la quarta posizione e sa di avere in mano una grande occasione per raggiungere l’ambita 33. Non sarà facile, considerando che Ferrari ha dimostrato di esserci e che l’Aston sin da inizio stagione ha fatto vedere di essere più da gara che da qualifica. E a Monaco sappiamo quanto sia fondamentale.
Mercedes, ecco la W-14B
C’era attesa nel vedere la nuova W-14, che alla fine è arrivata. Nel venerdì di libere, Hamilton porta a casa la sesta posizione, mentre Russell è solo dodicesimo. È chiaro: Monaco è la pista forse peggior per poter valutare quanto le novità portate possano esser vincenti. In Mercedes c’era però l’urgenza di intervenire su una vettura che non aveva per niente convinto. Difficile pensare di vedere la scuderia di Brackley davanti nella qualifica di domani, anche se con Hamilton non è mai detta l’ultima parola.
Non un buon inizio
Grandi difficoltà per la Haas, che non va oltre la quattordicesima e quindicesima posizione con Kevin Magnussen e Nico Hulkeberg. Dietro di loro le due AlphaTauri di Tsunoda e De Vries. Sul fondo la Williams di Sargeant e quella di Alexander Albon che durante le FP1, andando a muro, è sceso in pista solo negli ultimi minuti della seconda sessione.
Termina così il day 1 del GP di Monaco. Appuntamento a domani, alle ore 16.00, con la qualifica assolutamente imperdibile.
GP Monaco, i risultati delle FP2
1 Max Verstappen
2 Charles Leclerc
3 Carlos Sainz
4 Fernando Alonso
5 Lando Norris
6 Lewis Hamilton
7 Sergio Perez
8 Valtteri Bottas
9 Pierre Gasly
10 Esteban Ocon
11 Lance Stroll
12 George Russell
13 Guanyu Zhou
14 Kevin Magnussen
15 Nico Hulkenberg
16 Yuki Tsunoda
17 Nyck De Vries
18 Oscar Piastri
19 Logan Sargeant
20 Alexander Albon