N
elle FP2 del GP del Canada, le due Mercedes di Hamilton e Russell dettano il passo davanti a Carlos Sainz. Domani appuntamento con la qualifica alle ore 22.00
GP Canada, i risultati della FP2
Punti Chiave Articolo
- 1 Un venerdì atipico
- 2 Mercedes riabbraccia il GP del Canada davanti a tutti nelle FP2
- 3 Ferrari, l’inizio è spettacolare
- 4 Red Bull: si può fare meglio
- 5 Aston, gli aggiornamenti vanno?
- 6 Chi non ti aspetti
- 7 Sul fondo delle libere del Canada
- 8 Domani la qualifica…bagnata?
- 9 GP Canada, i risultati delle FP2
È stato un venerdì molto particolare in Canada. A strappare la prima posizione durante le FP2 è la Mercedes di Lewis Hamilton davanti a George Russell e alla Ferrari di Carlos Sainz. Una classifica volendo inedita, ma occhio che siamo solo a venerdì.
Un venerdì atipico
Rispetto alle attese, c’è stato un piccolo cambio di programma che è stato dettato dal blackout relativo alle telecamere in circuito, che non ha permesso lo svolgimento della prima sessione di libere. Per tali ragioni, Formula 1 ha deciso di allungare di 30 minuti la seconda sessione di libere – durata dunque 1 ora e 30, come qualche anno fa.
Mercedes riabbraccia il GP del Canada davanti a tutti nelle FP2
Se bisognava continuare sulla stessa strada di Barcellona, diciamo che Mercedes lo ha fatto alla grande. È giusto comunque mantenere la calma: parliamo di venerdì e una strategia diversa rispetto agli altri. Mercedes ha infatti voluto svolgere durante la prima parte di sessione il passo gara, preferendo – quando la pista era più gommata – montare gomma soft registrando due ottimi tempi in vista della qualifica di domani, che dovrebbe però esser caratterizzata dalla pioggia.
Ferrari, l’inizio è spettacolare
In casa Ferrari il venerdì appena visto è senza dubbio promettente. Gli ottimi tempi durante la simulazione qualifica, che hanno permesso a Sainz di conquistare la terza posizione davanti a Leclerc quinto, non sono tanto una sorpresa. La SF-23 ha sempre dimostrato di avere una vettura che in qualifica rende e anche abbastanza bene. La prova del nove era relativa alla simulazione passo gara che è stata super soddisfacente. Leclerc è stato un vero e proprio martello, confermando di essere in pieno feeling con la vettura. Domani dovrebbe essere una giornata a parte, considerando che è prevista pioggia, ma le indicazioni prese quest’oggi – in vista della gara di domenica – possono davvero far sognare i tifosi della Ferrari.
Red Bull: si può fare meglio
Fa strano dirlo, ma è sembrato un po’ più in difficoltà Max Verstappen. L’olandese non ha mai avuto l’occasione di realizzare un giro pulito per quel che riguarda il giro secco e, sotto questo aspetto, la sesta piazza lo rappresenta a pieno. Il passo gara invece conferma, anche se non ne avevamo proprio bisogno, di come Verstappen abbia la vettura più forte in pista e farà di tutto domenica per raggiungere il caro Ayrton. In leggera difficoltà nella simulazione qualifica anche Sergio Perez solo ottavo.
Aston, gli aggiornamenti vanno?
Era attesa da tutti e per ora è ancora da capire. Parliamo dell’Aston Martin che strappa la quarta piazza con Fernando Alonso e la nona con Lance Stroll. Lawrence Stroll lo ha detto: “Speriamo di portare entrambe le macchine sul podio”. Obiettivo molto arduo, considerando anche il venerdì in cui l’AMR23 – dotata di nuovo fondo e modifiche alle pance e al cofano motore – non ha particolarmente brillato. Attenzione però alla gara, ricordando la grande gestione gomme che riesce a eseguire in maniera impeccabile Fernando Alonso.
Chi non ti aspetti
Il Canada sembra invece esser la pista di Valtteri Bottas. Il pilota Alfa Romeo strappa un’ottima settima posizione, nettamente davanti al compagno di squadra Zhou solo quattordicesimo. A chiudere la top ten c’è l’Alpine di Gasly, con il compagno di squadra Ocon che ha avuto un leggero problema alla sua vettura dovendo salutare anzitempo la sessione. Non è di certo una buona notizia per il pilota #31 della griglia, considerando che non è naturalmente sceso in pista neanche durante la prima sessione di libere.
Sul fondo delle libere del Canada
Non si è vista una bruttissima McLaren che strappa l’undicesima posizione con Piastri e la tredicesima con Norris. In mezzo l’unica Haas in pista, ovvero quella di Magnussen, con Hulkenberg che è stato costretto a fermarsi a seguito per un principio di incendio del suo motore. Quindicesima e sedicesima posizione invece per l’AlphaTauri di Tsunoda e de Vries. Sul fondo della griglia la Williams di Sargeant e la Haas di Hulkenberg.
Domani la qualifica…bagnata?
Termina così un venerdì atipico, ma davvero molto bello in Canada. Appuntamento a domani, alle ore 22.00, con la qualifica che si svolgerà – salvo sorprese – sotto una pioggia battente.
GP Canada, i risultati delle FP2
1 Lewis Hamilton
2 George Russell
3 Carlos Sainz
4 Fernando Alonso
5 Charles Leclerc
6 Max Verstappen
7 Valtteri Bottas
8 Sergio Perez
9 Lance Stroll
10 Pierre Gasly
11 Oscar Piastri
12 Kevin Magnussen
13 Lando Norris
14 Guanyu Zhou
15 Yuki Tsunoda
16 Nyck de Vries
17 Alexander Albon
18 Esteban Ocon
19 Logan Sargeant
20 Nico Hulkenberg