La FIA ha diramato un comunicato in cui ha segnalato i diversi track limits che non erano stati considerati durante il GP d’Austria
GP Austria, nuove penalità della FIA! Cambia ancora tutto
Punti Chiave Articolo
Anche quando tutto sembrava concluso, il Gran Premio d’Austria si è riaperto improvvisamente. A far scalpore è stato il ricorso svolto da Aston Martin che ha recriminato la posizione di diversi piloti che non sono stati puniti per aver superato il limite massimo di track limits durante il Gran Premio. La Federazione, dopo un’attenta analisi, ha accettato il ricorso dell’Aston Martin, penalizzando Sainz, Hamilton, Gasly, Albon e Sargeant. 15 secondi invece per De Vries; 30 addirittura per Ocon. Solo 5 per Yuki Tsunoda. I cambiamenti più importanti nell’ordine di arrivo, riguardano Sainz, che scende in sesta posizione – permettendo a Norris di salire in quarta, con Alonso quinto. Ottava posizione per Hamilton – con Russell che guadagna la settima piazza. Nono posto invece per Stroll, considerando che Gasly è sceso in decima piazza. Con queste penalità, resta dunque invariato il podio con Verstappen che porta a casa l’ennesima vittoria della stagione, davanti alla Ferrari di Leclerc e a Sergio Perez.
FIA, a tutto c’è un limits
Una regola, quella dei track limits, che fa fortemente discutere. L’Austria è una pista anche soffre tantissimo questa situazione e l’intero weekend – con tempi cancellati sin dalle qualifiche del venerdì – ne ha risentito tantissimo. C’è bisogno di un cambiamento che, si pensa, dopo questo fine settimana arriverà, soprattutto se si considera il parere dei piloti. Tantissimo hanno lamentato l’impossibilità, con questa regola, di poter capire quando si è oltre la linea bianca. Il più critico è stato Carlos Sainz che ha affermato: “Sei i 20 piloti più forti al mondo hanno difficoltà nel rispettare la regola, evidentemente non è colpa nostra”.
Si cambierà?
Ci sarà un cambiamento? Difficile da dire. Quel che è certo è che questa diventa dunque il nuovo ordine d’arrivo del Gran Premio d’Austria. Prossima tappa, Silverstone settimana prossima.
GP Austria, l’ordine d’arrivo definitivo
1 Verstappen
2 Leclerc
3 Perez
4 Norris
5 Alonso
6 Sainz (penalità)
7 Russell
8 Hamilton (penalità)
9 Stroll
10 Gasly (penalità)
11 Albon (penalità)
12 Zhou
13 Sargeant (penalità)
14 Ocon (penalità)
15 Bottas
16 Piastri
17 De Vries (penalità)
18 Magnussen
19 Tsunoda (penalità)
20 Hulkenberg (ritiro)