15.8 C
Castellammare di Stabia

Givova Ladies e Valentina Iozzino ancora insieme: riconfermata per il quarto anno

LEGGI ANCHE

Valentina Iozzino e Givova Ladies ancora insieme per il quarto anno consecutivo

O

gni anno, per qualsivoglia società sportiva, si ragiona su come ripartire per la stagione successiva con obiettivi, budget e linee programmatiche. Anche in casa Givova Ladies, lo scorso mese di giugno, si è ragionato sul come ripartire e chiaramente, dal punto di vista tecnico, lo si fa anche guardando alle singole atlete. Da questo comunicato iniziamo a presentarvi le cinque confermate del Roster 2018-2019 della Free Basketball, partendo da una vera e propria “bandiera” nero arancio che risponde al nome di Valentina Iozzino.

Queste le parole che coach Ottaviano, agli inizi di luglio, affermò, ai tempi della sua riconferma: “Valentina Iozzino è il nostro pilastro, colei che mette energia, voglia e passione trascinando il gruppo e spingendolo a dare il massimo sia durante gli allenamenti sia in partita. Quest’anno sarà ancora più dura perché sa bene cosa vogliamo da lei, qual è il nostro obiettivo e poi la sua riconferma non poteva che essere la prima perché anche durante la finale contro il Nico Basket è stata l’ultima a mollare. Da lei tutte le ragazzine dovranno sempre prendere esempio”.

La Scheda Tecnica di Valentina Iozzino

Nata a Vico Equense il 7 gennaio del 1988, guardia di 157 cm, Valentina inizia la sua carriera all’età di quattro anni nella sua Gragnano, a 14 con l’Atletico Basket Gragnano sponsorizzato Dongas, grazie allo sprone delle sorelle maggiori Stefania, Simona e Paola, appassionate della palla a spicchi come lei. All’età di 14 anni entra a far parte delle giovanili dell’Asd Basket Stabia rimanendo a Castellammare per tre anni nel settore giovanile. Inizia la sua carriera “senior” a Boscoreale in serie C nel 2005 (all’età 17 anni) e l’anno successivo vince il campionato ottenendo la prima promozione della sua carriera per poi tornare nella città termale dove resterà per sette lunghi e intensi anni che la stessa Valentina ricorda con piacere. Nel club stabiese vince due campionati, salendo dalla serie B in A2, passando per l’A3 (esperimento di Lega di qualche anno) e proprio nella seconda serie nazionale gioca nella stagione 2014-2015 disputando 16 partite, giocando 10’30’’, realizzando 1,4 punti, catturando 1,6 rimbalzi e servendo 0.8 assist di media a gara. In B colleziona 73 presenze, segna 274 punti totali (3,7 di media), cattura 98 rimbalzi e smista 59 assist.

A settembre del 2015 inizia la sua splendida avventura in maglia nero arancio disputando 3 campionati di serie B da protagonista in campo con 57 partite giocate difendendo i colori della Givova Ladies nelle quali ha segnato ben 604 con la media di 10,5 punti segnati, tirando con il 44% al tiro da 2 (131/290), il 28% da 3 (84/298) e il 61% ai liberi (90/147), servendo 105 assist (media di 1,8 a gara), catturando 208 rimbalzi (3,6) e collezionando 180 palloni recuperati (3,1) in complessivi 1939 minuti giocati (34’ di media a partita).

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare