15.5 C
Castellammare di Stabia

Giornata mondiale Ortottica 2022: quest’anno il 6 giugno

LEGGI ANCHE

<em>Il primo lunedì di giugno, dal 2013, si celebra la Giornata mondiale Ortottica per promuovere le attività degli Ortottisti nel mondo, una professione numericamente piccola (3400 professionisti in Italia) e quindi spesso ignorata e poco considerata, ma importante per adulti e bambini.

  • ALMANACCO – ACCADDE OGGI 6 Giugno

Giornata mondiale Ortottica 2022: quest’anno il 6 giugno

L’obiettivo della Giornata è rendere più nota questa figura spesso strategica nella riabilitazione, perché troppo spesso i pazienti non accedono a questo tipo di professione, vi accedono troppo tardi oppure, peggio, finiscono in mani inappropriate.

La figura dell’Ortottista è nata in Italia nel 1955 da un percorso universitario ed appartiene all’area della riabilitazione dal DPR 761/79, confermato nel Decreto 29 marzo 2001.

L’Ortottista-Assistente di Oftalmologia in Italia è l’unico professionista sanitario abilitato a trattare i disturbi motori e sensoriali della visione, effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica e si distingue dalle figure del Medico Oculista, e dai Tecnici Ottici ed Optometristi. Esercita la sua professione in strutture sanitarie pubbliche o private, in centri di ortottica e reparti ospedalieri, nei distretti sanitari, presso servizi di medicina di base, del lavoro e scolastica, nei centri per ipovedenti e centri di ottica.

Si occupa di prevenzione visiva in età prescolare e scolare, di prevenzione in età adulta, di valutazione e riabilitazione ortottica (strabismo e ambliopia, disturbi delle mobilità oculare e binoculare, disturbi visivi in ambito neuro-riabilitativo, problemi visivi nei DSA, disabilità visive).

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Giornata mondiale Ortottica 2022: quest’anno il 6 giugno / Redazione

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inclusione e Metaverso il Learning sciences institute lancia le nuove sfide alla Fiera Didacta 2024

L’Istituto di Scienze dell'Apprendimento dell'Università di Foggia parteciperà alla Fiera Didacta 2024, che si svolgerà a Bari dal 16 al 18 ottobre.Si tratta di...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare