27.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

lunedì, Luglio 4, 2022

Giornata Mondiale ONU dei Servizi Pubblici: 23 giugno

Da leggere

Ogni anno, il 23 giugno, si celebra il Public Service Day, la Giornata Mondiale del Servizio Pubblico, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite  nel 2003.

Nella stessa data, nel 1978, è stata adottata proprio la Convenzione sui rapporti di lavoro.

Giornata Mondiale ONU dei Servizi Pubblici: 23 giugno

“L’uomo è per natura un animale destinato a vivere in comunità”
Aristotele

Giornata Mondiale ONU dei Servizi Pubblici: 23 giugnoLa Giornata dei Servizi Pubblici, è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 57/277 del 2003 per celebrare valore e virtù del servizio alla comunità a livello locale, nazionale e globale.

L’obiettivo di questa ricorrenza è quello di “celebrare il valore e la virtù del servizio pubblico alla comunità”, mostrandone il contributo per il progresso dell’umanità, e anche incoraggiando i giovani a iniziare la carriera in questo settore così prezioso per tutti.

Esiste anche una premiazione internazionale per le eccellenze nel servizio pubblico, chiamato Programma Premi UNPSA, in cui il Segretario generale conferisce un riconoscimento ufficiale “per i risultati creativi e i contributi delle amministrazioni volti a una pubblica amministrazione più efficiente e reattiva nei Paesi del mondo”.

Questo programma mira a promuovere l’innovazione, condividendo le nuove tecniche a livello mondiale, in modo da renderle riproducibili, per il miglioramento dei servizi pubblici in tutte le comunità.

Dedicarsi al bene pubblico è dunque importante per se stessi e per gli altri.

È un motore di crescita, un valore aggiunto, un insieme di attività che porteranno a un mondo migliore.

È  quindi una giornata fatta per evidenziare il ruolo fondamentale che dipendenti ed amministratori pubblici hanno per l’intera collettività.

dipendenti pubblici delle amministrazioni censite annualmente dall’ISTAT sono più di 3 milioni e 200mila, con una netta prevalenza femminile con un trend  in discesa rispetto al 2010 del 2,7%.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Giornata ONU dei Servizi Pubblici: 23 giugno / Cristina Adriana Botis / Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy