L’edizione 2022 della giornata mondiale dell’ambiente, che si celebra il 5 giugno di ogni anno, si intitola “Only One Earth“: nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti ma solo una Terra.
iframe title="Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022: Abbiamo #solounaterra - We have #OnlyOneEarth" width="696" height="392" src="https://www.youtube.com/embed/e03ecTOO9j8?feature=oembed" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>
Punti Chiave Articolo
- ALMANACCO – ACCADDE OGGI 5 Giugno
Una staffetta per l’ambiente
Evento on-line dal laghetto dell’EUR di Roma
50a Giornata Mondiale dell’Ambiente
Per celebrare i 50 anni dalla Conferenza di Stoccolma, meglio nota come Conferenza delle Nazioni Unite sull’Ambiente Umano), la prima conferenza mondiale sull’ambiente, l’Agenzia per l’Ambiente delle Nazioni Unite (United Nations Environment Program, UNEP) ha scelto il tema #OnlyOneEarth.
Con questo tema l’UNEP intende sottolineare che nell’Universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra ci sono miliardi di pianeti, ma di pianeta Terra ne esiste uno solo.
Affinché tutti i suoi abitanti possano sopravvivere, l’essere umano deve condurre uno stila di vita sostenibile, salvaguardando le limitate risorse e restando in armonia con la natura.
Nella Conferenza del 1972 furono individuati 26 principi sulla conservazione e valorizzazione dell’ambiente, che a distanza di 50 anni restano una guida utile da seguire.
Gli sforzi fatti globalmente per la conservazione e la salvaguardia dell’ambiente necessitano di azioni locali e individuali focalizzati alla cura della nostra casa comune (#SoloUnaTerra).
Riconoscendo l’importanza del multilateralismo nell’affrontare la triplice crisi planetaria della Terra – cambiamento climatico, perdita di biodiversità, inquinamento – l’evento mira a fungere da trampolino di lancio per accelerare l’attuazione del Decennio d’azione delle Nazioni Unite.
Decennio da sfruttare per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile, inclusa l’Agenda 2030, l’Accordo di Parigi sul cambiamenti climatico, il Quadro Globale per la Biodiversità per il post-2020 e incoraggiare l’adozione di piani di ripresa verdi post-COVID-19.
Per contribuire allo scopo della Giornata, ISPRA, l’autorità scientifica nazionale in materia di ambiente, ha chiesto ad alcuni dei suoi ricercatori di sintetizzare in poche battute lo stato e le tendenze dell’ambiente in Italia e quali interventi sia possibile attuare a livello individuale e di comunità per arrestare e invertire il deterioramento dell’ambiente.
Ne è risultato un video di 45 minuti, che abbiamo piacere di presentare ai cittadini.
Segui l’evento sul canale Youtube ISPRA
Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022
La campagna di quest’anno richiede un’azione collettiva e trasformativa su scala globale per proteggere e ripristinare il nostro pianeta.
Per celebrare la giornata mondiale dell’ambiente, ospitiamo l’illustrazione realizzata per Snpa da Cinzia “Ciwa” Piazza (l’uso dell’immagine è coperto da licenza Creative Commons CC BY-NC 4.0).
Quali sono le sfide più urgenti dal punto di vista ambientale che il nostro Paese deve affrontare?
Lo spiegherà l’Ispra in un evento online domenica 5 giugno alle ore 10 sulla piattaforma Youtube in occasione la Giornata mondiale dell’ambiente:
una vera e propria “Staffetta per l’ambiente” nella cornice del Laghetto dell’Eur a Roma durante la quale i ricercatori dell’Istituto si passeranno il testimone per raccontare in poche battute:
- lo stato e le tendenze dell’ambiente in Italia
- quali interventi è possibile attuare individualmente e come comunità per arrestare il deterioramento dell’ambiente.
5 GIUGNO, GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE: IL CONTRIBUTO DI ARPA LOMBARDIA
Da quasi quarant’anni il 5 giugno è la data dedicata a catturare l’attenzione e il rispetto dei cittadini del mondo per l’ambiente.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente di quest’anno porta il titolo “Le Foreste: la natura al vostro servizio”, e sottolinea l’impegno sul tema già dichiarato dalle Nazioni Unite proclamando il 2011 l’Anno Internazionale delle Foreste.
Il tema della giornata è particolarmente stimolante in quanto consente di mettere in luce le molteplici funzioni delle foreste: da quelle sociali ed economiche a quelle ambientali.
Circa 1,6 miliardi di persone nel mondo dipendono infatti dalle foreste per il loro sostentamento:
le foreste sono risorsa di cibo, sono fondamento del sapere delle popolazioni indigene, sono fonte economica con la produzione di legname, sono al servizio della medicina fornendo essenze per la preparazione di farmaci.
Poco meno di 7 miliardi di persone – la popolazione mondiale – dipendono invece dalle foreste non solo per l’ossigeno che respirano, ma anche per la protezione idrogeologica del territorio e per contrastare i cambiamenti climatici.
Più della metà delle specie terrestri viventi sono infine ospitate nelle foreste, che rappresentano vere e proprie riserve di biodiversità.
ARPA Lombardia ha raccolto l’invito rivolto al mondo dalle Nazioni Unite e ha realizzato UNA FORESTA DI LINK, un punto di ingresso nel web per conoscere le foreste e i servizi ecosistemici che esse sono in grado di fornire e di cui beneficiano – direttamente o indirettamente – tutte le comunità viventi del pianeta.
http://ita.arpalombardia.it/ita/foresta_link/
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente 2022 / Redazione
Lascia un commento