Gelo tra il PPE e Berlusconi: Il presidente del PPE, Manfred Weber, ha stigmatizzato le affermazioni di Silvio Berlusconi sull’Ucraina e ha deciso di annullare le giornate di studio previste a Napoli a Giugno.
Gelo tra il PPE e Berlusconi: annullate le giornate di studio a Napoli
N
el corso degli ultimi giorni, il presidente del Partito Popolare Europeo (PPE), Manfred Weber, ha criticato duramente le affermazioni di Silvio Berlusconi sull’Ucraina e ha annullato le giornate di studio che erano state programmate a Napoli per il mese di giugno e di rimandarle a una data successiva, quando sarà possibile discutere la situazione in modo più approfondito.
Questa decisione ha ricevuto il sostegno di molti altri leader politici europei, che hanno condannato le affermazioni di Berlusconi come inaccettabili.
Si tratta di un momento cruciale per quanto riguarda la situazione in Ucraina, e la reazione del PPE è un chiaro segnale che non si tollereranno affermazioni che possano danneggiare le relazioni tra l’UE e il paese.
La reazione di Berlusconi è stata di stupore poiché, dice, ha ribadito la sua convinzione che è:
-
- “sempre stata quella di una soluzione pacifica, perché l’Ucraina è un Paese amico dell’Unione Europea”,
che sia necessario rispettare la sovranità ucraina e che la soluzione migliore sia una via diplomatica.
Berlusconi, comunque, ha anche sostenuto che è necessario che l’UE dia un segnale forte al governo ucraino, impegnandosi per una soluzione diplomatica per evitare che la guerra vada avanti, sottolineando la sua esperienza nel campo della diplomazia e del dialogo con i leader mondiali.
In ogni caso, la situazione che si è venuta a creare tra Berlusconi e L’UE, rimane tesa e il dialogo tra le parti appare difficile.
Cronaca / Gelo tra il PPE e Berlusconi: annullate le giornate di studio a Napoli
Lascia un commento