17 C
Castellammare di Stabia

FOTO ViViCentro – Questa la ‘nuova’ Sorrento: una città per i cittadini, via ai lavori!

LEGGI ANCHE

FOTO ViViCentro – Questa la ‘nuova’ Sorrento: una città per i cittadini, via ai lavori!

Sorrento – Sono stati avviati i lavori di restyling del tratto Piazza Tasso – Piazza Veniero, che per alcuni mesi sconvolgeranno la già caotica viabilità della città, ma porteranno ad un nuovo look. Il tutto sarà rializzato con l’intento di rendere la cittadina sorrentina, in pratica, isola pedonale. Questo il dettaglio dei lavori:

-Zona arcuata: inizio pavimentazione in Piazza Tasso ed zona Ospedale: composta da basole in pietra lavica sagomata e lavorata a puntillo in superficie.

-Pavimentazione stradale: basolato che sarà realizzato in pietra lavica, posizionate “ a spina di pesce” con una pendenza dal centro stradale verso la zanella (area di raccolta acque con caditoie).

-Cordolo: delimitante la sede stradale, anch’esso in pietra lavica lavorata a bocciarda in superficie.

-Zanella (delimitante la sede stradale): sarà realizzata in pietra lavica.

-Lastre pedonali (marciapiedi): lastre regolari di pietra lavica (Etnea) con assetto tagliato e squadrato su tutte le facce  e nastrino levigato nei lati. Le lastre saranno lavorate con macchinari  per ottenere, nella faccia calpestabile, una bocciardatura doppia e saranno posizionate 4 file parallele al cordolo delimitante la sede stradale.

Lastre di porfido: (da inserire nella pavimentazione del marciapiede) arriveranno dalle Cave di Valcamonica per il loro colore  rosso-bruno.

-Attraversamenti pedonali: saranno delimitati da basole in pietra lavica, con lavorazione a puntillo profondo. La strisce pedonali saranno realizzate con basole di pietra lavica.

Rampette antiscivolo: anch’esse realizzate in pietra lavica con scanalature antiscivolo.

Aree di sosta: saranno pavimentate con basole in pietra lavica, lavorate in superficie a scalpello leggero.

C

LICCA SULLE FOTO per ingrandirle


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare