13.8 C
Castellammare di Stabia

FOTO ViViCentro – Castellammare, grande successo dell’open night del Liceo Classico Plinio Seniore: l’evento

LEGGI ANCHE

Castellammare di Stabia, è stato un grandissimo successo l’open night del Liceo Classico “Plinio Seniore”, tenutosi all’interno della struttura dell’istituto, venerdì 12 gennaio

Venerdì 12 gennaio si è tenuto, all’interno della struttura dell’istituto Liceo Classico “Plinio Seniore”, l’open night. L’evento, che ha avuto inizio alle ore 19:00 e che continuava fino a mezzanotte, ha avuto un grandissimo successo e ha visto la partecipazione non solo di tutte le classi dell’istituto, ma anche dei docenti e dei genitori degli alunni, che sono sembrati molto interessati all’evento. La “Notte del Plinio” così chiamata da docenti e alunni, ha proposto eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori, presentazioni di libri e letture di poesie. In ogni aula è stata prevista un’attività: Aula 1 “Giustizia ed etica del lavoro”, Aula 2 “Classico- Neoclassico forever”, Aula 3 “La vis comica latina: la Casina di Plauto”, Aula 4 ” La civiltà dell’aidòs”, Aula 5: Prometeo Incatenato”, Aula 6 “L’etica del lavoro nella storia del pensiero economico”, Aula 7 “Eye Contact Experiment”, Aula 8 “La magia dentro la magia- Solo per parlare. La  musica come terapia, Aula 9 “Eros e Thanatos: morire per vivere”, Aula 10 “Libertà”, Aula 11 “Cappuccino- Gli equivoci”, Aule 12-14 ” 2018 l’anno dell’acqua”, Aula 15 “A.D – Amore, poesia e..pax”, Aula 16 ” La Locandiera”, Aula 17 ” Da Madrid a Mosca e ritorno!”, Aula 18 “Room of values- Inside Chinese and English culture”, Aula 19 “L’accoglienza dello straniero da Omero ad oggi”, Aula 20 “Il bullismo- La moda nell’antica Roma- Cristianesimo e paganesimo”, Mens latina della Prof.essa R. Federico.

La redazione di VIVICentro.it era presente all’evento e ha avuto il piacere di parlare con la Professoressa Raffaella Federico, organizzatrice della Notte del Plinio. La Prof. Federico ci ha raccontato come è nato l’open night: “Il progetto è nato nel 2011, quando da poco al Plinio Seniore era stata affidata una seconda struttura che fungesse da succursale alla struttura di base. I ragazzi trovavano la struttura un po cupa e triste, ed effettivamente un po’ era così. Arrivò dicembre, e l’ umore non cambiò, così decisi di fare qualcosa per loro; una mattina comunicai ai miei alunni di comprare dei cartoncini colorati con i quali avremmo abbellito le pareti della scuola in puro stile roma antica, inoltre completammo il tutto con l’applicazioni di quadri. Decidemmo di allestire anche un tavolo con tutti i prodotti tipici per mostrare  cosa mangiavano i romani, senza però la degustazione”.

Così racconta la Prof. Federico che ha dedicato la sua vita all’archeologia e all’insegnamento, il cui intento principale è, come racconta, divulgare la latinità e il senso della romanità, proprio come gli inglesi fanno con le loro Unit, attraverso le quali ci fanno conoscere la cultura anglosassone, così la Prof.essa con la sua creatività e la sua conoscenza, ha trasmesso la cultura classica non solo ai suoi alunni, ma da quando ha luogo l’open night, anche alle loro famiglie. La prof.essa continua: “Quando comunico i miei progetti ai miei alunni e ai miei colleghi, la sinergia avviene in maniera molto naturale, perché è come se tutti ci capissimo, come se fossimo tutti sintonizzati sulla stessa frequenza. Io credo fermamente che si impara creando e la notte del classico sta diventando un evento di portata nazionale molto importante che va aldilà del classico, perché coinvolge anche gli altri indirizzi e c’è un momento in cui i ragazzi imparano a fare da se, sempre sotto la nostra guida e insegnamento, ma fanno tutto da soli, e per me questa è una vera e propria svolta nell’insegnamento. E’ impensabile che i ragazzi di età tra i 13 e 18 anni possano fare solo lezioni di grammatica e letteratura in maniera tecnica. Possono imparare in tanti modi e penso che la scuola abbia bisogno di questo, di fare in modo di allargare gli orizzonti dei ragazzi e far capire loro, che il greco e il latino non sono assolutamente delle lingue morte, come molti dicono, ma che la loro cultura ha influenzato molto la nostra, infatti gli stessi nostri modi di cucinare o di dire, sono tutti collegati alla cultura e alla lingua latina e greca, e attraverso il progetto della Notte del Plinio, questa è una cosa che si può toccare con mano”.

L

a Prof.essa Federico conclude ringraziando in primis il Dirigente Scolastico del Plinio Seniore, la Dottoressa Fortunella Santaniello, che ha da sempre appoggiato questo progetto, che segue il lavoro degli insegnanti con grande attenzione ed è sempre pronta al dialogo con gli alunni dell’istituto. Inoltre ringrazia le sue colleghe che hanno sempre riposto molta fiducia nel suo lavoro e infine i suoi splendidi alunni e le loro famiglie.

a cura di Vincenza Lourdes Varone

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare