31.4 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

giovedì, Agosto 11, 2022

Formula Uno, GP Montecarlo 2021. Le pagelle di Carlo Ametrano

Da leggere

Mario Vollono
Nato a Castellammare di Stabia, il 30 novembre 1973, è un giornalista pubblicista iscritto all'albo dei pubblicisti della Campania. Diplomatosi in Informatica all'Istituto Tecnico Statale "R.Elia" di Castellammare di Stabia (Na) con il massimo dei voti ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio Internazionale presso l'Università Parthenope di Napoli. Impiegato presso il Ministero della Pubblica Istruzione come Assistente Tecnico di Laboratorio per le discipline informatiche presso ITS "L. Sturzo" di Castellammare di Stabia (Na), esercita anche la professione di giornalista da diversi anni ed è Direttore Responsabile del quindicinale di informazione "NewsMania", oltre ad essere Vicedirettore del Network ViViCentro. Grande appassionato di calcio, presenta da diversi anni anche un programma radiofonico dal titolo "Il Pungiglione Stabiese", su Vivi Radio Web

Ieri a Montecarlo ha avuto luogo una gara di Formula Uno clamorosa e ricca di soprese. Tanti potrebbero dire che questa è semplicemente Montecarlo. Al Principato trionfa la Red Bull di Verstappen che chiude davanti la Ferrari di Sainz e la McLaren di Norris. Una gara incredibile, ricca di colpi di scena. Vince l’olandese che da oggi è anche leader del mondiale.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Buongiorno Carlo, abbiamo visto una bellissima gara! Ti chiediamo subito una considerazione su questo GP di Formula Uno disputato a Montecarlo.

“Montecarlo è particolare, ci sono sempre delle soprese. Max ha vinto meritatamente perchè ha saputo sfruttare tutte le occasioni. La Ferrari ha fatto un passo avanti, peccato per Leclerc. Speriamo che una rondine non faccia primavera. Disastro Mercedes, per me questa gara ha segnato la fine del matrimonio con Bottas, Russel è già pronto a sostituirlo. Benissimo Vettel MVP di giornata, male i piloti esperti come Alonso e Raikkonen che sono ormai degli ex piloti”

Vince Verstappen!

“Max quest’anno è cresciuto ulteriormente e darà sicuramente del filo da torcere a Lewis Hamilton. Voto 10.”

Segue Sainz, gara quasi perfetta la sua con lo spagnolo che approfitta dei forfait di Leclerc e Bottas:

“Lo spagnolo della Ferrari ha fatto una gran gara, un secondo posto meritato nonostante sia frutto del non partenza di Leclerc e dei problemi al pit stop di Bottas. Montecarlo è così: una gara ad eliminazione. Voto 6,5”

Ultimo gradino del podio per la McLaren di Norris.

“E’ un pilota veloce e giovane con una McLaren che è cresciuta tanto. Ha fatto meglio di Ricciardo che qui ha vinto per cui gli dò un 6,5”

Fuori dal podio del GP di Formula Uno Montecarlo 2021

Quarto tempo per l’altra Red Bull guidata da Perez.

“Deve ancora abituarsi alla nuova vettura ma come per Sainz con la Ferrari sta facendo anche lui dei progressi. Voto 6”

Quinta piazza per Vettel, secondo te è tornato ad essere il pilota che tutti hanno ammirato in passato?

“Non si diventa campioni del mondo per ben 4 volte senza saper guidare una vettura di Formula Uno. Altre volte l’ho criticato è sono stato severo con lui. Per la gara di Montercarlo gli dò un 7”

Gasly finisce davanti Hamilton con un ottima strategia della Toro Rosso, abbinato ad una grande conduzione della gara da parte del pilota francese.

“Hai detto bene. Alla Toro Rosso hanno fatto tutto bene conquistando ai box la posizione ai danni di Hamilton. Non era facile ed è stato necessario anche il contributo del pilota che ha guidato alla grande. Voto 6,5”

Week end storto per Hamilton che dovrà dimenticare questo GP di Formula Uno a Montecarlo.

“Un week end nero può capitare a tutti anche ad un campione come lui. L’accoppiata macchina pilota questa volta non ha funzionato. Voto 5,5”

Ottavo Stroll ha portato altri punti alla scuderia di “papà”.

“Un gara senza sussulti. Senza infamia e senza lode. Questa volta Vettel lo ha messo in difficoltà arrivando al traguardo 3 posizioni prima. Voto comunque sufficiente: 6”

Ocon ancora in nona posizione davanti ad Alonso?

“Ocon sta dimostrando di essere più veloce di Alonso che a questo punto è stato preso solo per gli sponsor. Peccato che l’Alpine abbia fatto un passo indietro rispetto al progetto dello scorso anno che portava il nome di Renault. Voto 6. ”

Un pò di orgoglio italiano con Giovinazzi.

“Non è un pilota eccezionale e tecnico, ci sono stati italiani ben più spettacolari e veloci di lui. Comunque il 10° posto su una vettura non veloce come l’Alfa Romeo è un buon risultato. Voto 6”

Pensando alla prossima gara, aspettative sul GP di Baku?

“Il gp di Baku potrebbe essere simile a questo di Montecarlo, perchè non è una pista veloce come ad esempio SPA. Per il discorso Ferrari dobbiamo verificare nei prossimi tre GP se effettivamente quelli visti sono miglioramenti o se sono solo dei risultati legati a queste due piste lente dove i valori si allineano.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo. Diamo appuntamento a tutti in nostri lettori per i voti del prossimo GP di Formula Uno che si correrà dunque a Baku. Prima di chiudere ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti.

Formula Uno MontecarloCi tenevo a informare tutti i miei lettori che anche quest’anno a causa del Covid l’incontro annuale di commemorazione di Ayrton Senna previsto per il 1 maggio, si farà e sarà spostato per il 20 di giugno. Ci terrei a fare un grande ringraziamento ad Augusto Zuffa, direttore dell’agriturismo che ci ospiterà. Ci saranno tanti ospiti che svelerò nel corso dei prossimi appuntamenti: uno di questi sarà lo scrittore Luca Dal Monte.”

 

Se vuoi riascoltare tutta l’intervista telefonica di Carlo Ametrano, è possibile farlo semplicemente cliccando play sul lettore multimediale che si aprirà a questo indirizzo: https://chirb.it/wp/f29zr1

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy