Formula Uno, GP Imola: trionfa Verstappen! Gara pazza e meravigliosa

Formula Uno, GP Imola: trionfa Verstappen! Gara pazza e meravigliosa

Prossima tappa fra due settimane in Portogallo

 

Dire è successo di tutto sarebbe poco. A Imola, in una gara pazza vince Max Verstappen che chiude davanti alla Mercedes di Lewis Hamilton e alla meravigliosa McLaren di Lando Norris. Una gara incredibile che mette subito in chiaro le cose: per il mondiale sarà fondamentale guerra fino all’ultima gara.

 

Il caos

La prima parte di gara il caos l’ha fatta da padrone. Sotto la pioggia partenza a razzo da parte di Verstappen che di prepotenza si prende il comando andando alla variante del tamburello in prima posizione. Lo stesso Hamilton che ha poi commesso un bruttissimo errore che lo ha portato a muro. Il 44 è riuscito però a non insabbiarsi e ha approfittato della bandiera rossa per l’incidente tra Bottas-Russell che li ha visti andare entrambi a muro e costretti al ritiro.

 

La rimonta

Si è ripartiti poi, senza pioggia, con dunque gomme classiche(chi ha scelto la rossa, chi la gialla) che ha visto Hamilton partire in settimana posizione. Tanti giri, più una super vettura, hanno permesso all’inglese la rimonta fino alla seconda posizione che gli permettono per ora di essere il leader del mondiale.

 

Lotta per i costruttori

La gara di Imola lo ha certificato: Ferrari e McLaren se la giocheranno per il terzo posto nei costruttori. Norris chiude in terza davanti alle due Rosse di Leclerc e Sainz. Alla Ferrari è mancato quel qualcosa in più per poter superare Norris ma il ritmo è stato molto buono. I miglioramenti ci sono e sono incoraggianti. Siamo solo all’inizio ma la strada è senza dubbio quella giusta.

 

Aston e Alpine: bene ma non benissimo

Non male l’Aston Martin con Stroll settimo, mentre il suo compagno di squadra Vettel continua a faticare quindicesimo. Così come in casa Alpine  in zona punti rientra Ocon che ha la meglio rispetto all’undicesima casella di Fernando Alonso.

 

Le altre italiane

Un po’ di delusione invece in casa Alfa Romeo per Giovinazzi, che per un problema alla posteriore destra ha chiuso in quattordicesima rispetto all’ottima zona punti di Raikkonen nono. In AlphaTauri invece bene Gasly ottavo mentre molto incasinata la prestazione di Tsunoda tredicesimo.

 

Prossima tappa Portimao

Nelle retrovie chiudono la classifica le due Haas. Termina dunque così una gara pazza, meravigliosa e divertentissima a Imola. Appuntamento fra due settimane dove la Formula Uno tornerà a Portimao, per il Gran Premio del Portogallo!

 

Formula Uno, GP Imola: il podio

Max Verstappen Red Bull 25 punti
Lewis Hamilton Mercedes 18 punti
Lando Norris McLaren 15 punti

 

Commenta

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Nubifragio a Ischia, aggiornamento: purtroppo cominciano a contarsi i morti

Nubifragio a Ischia, aggiornamento: Vigili del fuoco al lavoro per soccorrere la popolazione. #Ischia #nubifragio #vigilidelfuoco

Giappone-Costa Rica 0-1: decisivo Fuller. Pagelle e Highlights

Giappone-Costa Rica 0-1, Mondiali calcio 2022: Fuller decisivo, delude l’attacco giapponese. Pagelle e Highlights #Giappone #Costa Rica #Pagelle #Highlights # Mondialicalcio2022 #Fuller