Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Formula Uno, gli appuntamenti del GP di Turchia

Formula Uno 1

Ritorna la Formula Uno e lo fa in Turchia. A Istanbul è tutto pronto per vivere l’ultima parte di stagione con la lotta tra Verstappen-Hamilton sempre più imprevedibile

Formula Uno, gli appuntamenti del GP di Turchia

Curva dopo curva, senza sbagliare marcia e traiettoria. E’ iniziata l’ultima parte di stagione in Formula Uno, quella decisiva, non solo per la lotta al titolo tra Hamilton e Verstappen

Battaglia sempre più decisiva

Ultime gare determinanti per la lotta al titolo dunque. La distanza di due soli punti tra i due piloti, con l’inglese in vantaggio, non permette di certo a Hamilton di dormire sogni tranquilli. L’avversario infatti è sempre dietro l’angolo, soprattutto se si chiama Verstappen, che in una gara in cui è partito ultimo(in Russia) è riuscito a concludere al secondo posto.

La pista

Una gara dunque che può dire tanto. Su una pista, quella di Istanbul, che  misura 5,3 chilometri. Sono 14 curve, di cui 6 a destra e 8 a sinistra. Per quel che riguarda invece il livello di carico aerodinamico, parliamo di una pista caratterizzata da alcuni rettilinei uniti a curve di media velocità, che porterà dunque i  team  a scegliere probabilmente un carico di livello alto. La particolarità è legata invece alla doppia zona DRS: curva 11-12 e sul rettilineo finale. Parliamo dunque  di una pista in cui non è impossibile superare e quindi la griglia di partenza non sarà determinante  per la gara come può succedere su altre tipologie di tracciato.

Gli appuntamenti

Si parte dunque venerdì, con la prima sessione di prove libere. Il weekend si chiuderà poi con la gara in programma domenica alle 14.00. A tal proposito, riportiamo gli appuntamenti:

Venerdì 8 ottobre

Ore 10.30 Prove Libere 1

Ore 14.00 Prove Libere 2

Sabato 9 ottobre

Ore 11.00 Prove Libere 3

Ore 14.00 Qualifiche

Domenica 10 ottobre

Ore 14.00 Gara