Il primo cittadino è deciso ad acciuffare i writers
Una “taglia di 500 euro” a chi fornirà prove atte ad individuare i responsabili con la dovuta garanzia che il nome del “collaboratore” non verrà reso noto. È quanto promesso dal rieletto sindaco di Forio d’Ischia, Francesco Del Deo, dopo l’ennesimo scempio sulla chiesa del Soccorso (XIV secolo), avvenuto nello scorso weekend, vandalizzata con murales e disegni.
Un “far west” che il sindaco ha deciso di controbattere con gli stessi sistemi che adottavano gli sceriffi: le taglie. “La chiesa del Soccorso è spesso presa di mira da veri e propri vandali di ogni età che la imbrattano con murales e disegni – commenta il primo cittadino in una nota – e ciò che è avvenuto nei giorni scorsi è, decisamente, da condannare”.
“Troppo spesso vi è un velo di omertà che protegge chi compie tali atti illegali e non permette di giungere in tempi rapidi alla individuazione dei responsabili” incalza il sindaco che ha quindi deciso di procedere all’istallazione di un sistema di videosorveglianza con i fondi del Patto per la sicurezza del ministero dell’Interno. Telecamere a parte, Del Deo invita i cittadini a diventare custodi e guardiani del territorio rispettando le regole ma anche denunciando chi lo deturpa magari con lo smartphone. E a questi che si rivolge lanciando una iniziativa del tutto personale consegnando una “taglia” di 500 euro a chi fornirà prove atte ad individuare i responsabili di tali scempi, ivi compresi l’abbandono di rifiuti ingombranti sul territorio foriano.
Lascia un commento