Foggia, autentica doccia gelata per la Juve Stabia e i suoi tifosi la notizia arrivata in mattinata della revoca della penalizzazione dei 2 punti per i dauni che balzano a 51 punti al settimo posto in classifica.
L
a revoca della penalizzazione di 2 punti per il Foggia riduce praticamente al lumicino le residue e flebili speranze della Juve Stabia di poter agganciare il treno dei playoff nell’ultima giornata di campionato in programma al “Romeo Menti” domenica 24 aprile alle ore 17:30 contro la Virtus Francavilla.
Punti Chiave Articolo
- Di seguito il comunicato ufficiale della Lega Pro con cui viene riformulata la classifica del Girone C a seguito della revoca della penalizzazione di 2 punti per il Foggia.
La Juve Stabia infatti, che è attualmente all’undicesimo posto con 46 punti per effetto della penalizzazione di 2 punti arrivata martedì, si trova ora a tre lunghezze da Picerno e Turris e a ben 5 dal Foggia a 51 punti.
Le Vespe non possono più raggiungere il Picerno che ha gli scontri diretti a favore mentre potrebbero agganciare la Turris e scavalcarla per gli scontri diretti a proprio favore in caso di sconfitta dei corallini con la Paganese al “Liguori” e concomitante vittoria delle Vespe col Francavilla. Ed è quest’ultima l’unica possibilità di conquista dei playoff per le Vespe: vittoria col Francavilla e sconfitta della Turris con la Paganese, peraltro già con la testa ai playout.
In caso di arrivo a tre a pari punti con Picerno e Turris, sarebbe comunque sempre la Juve Stabia a non qualificarsi per i playoff per la classifica avulsa.
Ricordiamo infine che l’unico caso di ammissibilità ai playoff di una squadra arrivata all’undicesimo posto riguarda solo il Girone in cui c’è la vincente della Coppa Italia di Serie C. Discorso che ovviamente non riguarda il Girone C.
Di seguito il comunicato ufficiale della Lega Pro con cui viene riformulata la classifica del Girone C a seguito della revoca della penalizzazione di 2 punti per il Foggia.
“La Lega Italiana Calcio Professionistico
• vista la comunicazione prot.15760 SS 21-22 Co.A.P.S. del 21 aprile 2022 del Presidente della
Commissione Acquisizione Partecipazione Societarie F.I.G.C.;
• preso atto che nella suindicata missiva viene comunicato che la Società Calcio Foggia 1920
s.r.l. ha formulato istanza di riesame ai sensi del 3° comma della norma transitoria annessa
all’art. 32 del Codice di Giustizia Sportiva, promulgata con C.U. n. 206/A del 17 marzo 2022;
• preso altresì atto che “l’istanza tempestivamente pervenuta alla Commissione, ha determinato
l’improcedibilità ai sensi e per gli effetti di cui al 4° comma della citata norma transitoria, del
giudizio pendente e la caducazione delle sanzioni comminate” e nello specifico la caducazione della sanzione comminata al club dalla Corte Federale D’Appello di due punti di penalizzazione;
ridetermina la classifica del Girone C del Campionato di Serie C 2021/2022 alla 18a giornata di ritorno secondo la seguente graduatoria:
GIRONE “C” PUNTI
1a BARI 75
2a CATANZARO (*) 64
3a AVELLINO (*) 64
4a PALERMO 63
5a VIRTUS FRANCAVILLA (*) 56
6a MONOPOLI (*) 56
7a FOGGIA (°) 51
8a MONTEROSI TUSCIA (°) 51
9a TURRIS (°) 49
10 a PICERNO (°) 49
11 a JUVE STABIA p.p. 2 46
12a CAMPOBASSO 43
13a LATINA 42
14a ACR MESSINA 39
15a TARANTO 38
16a POTENZA 36
17a FIDELIS ANDRIA 30
18a PAGANESE 26
19a VIBONESE 21
(*) Graduatoria determinata per i punti conseguiti negli incontri diretti.
(°) Graduatoria determinata dalla differenza fra reti segnate e subite nell’intero Campionato
p.p.: Punti di penalizzazione”.