DL Sostegni bis agricoltura
DL Sostegni bis agricoltura

Firmato da Patuanelli il DL Sostegni bis per l’agricoltura

Firmato, dal Ministro delle Politiche Agricole, Stefano Patuanelli, il decreto per il sostegno alla bieticoltura, istituito con il DL Sostegni bis.

Firmato da Patuanelli il DL Sostegni bis per l’agricoltura

Le misure introdotte per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid – 19 hanno determinato una situazione di oggettiva difficoltà della filiera dello zucchero, con il conseguente rischio di abbandono della produzione nazionale bieticolo-saccarifera.

Per questo motivo, considerata la necessità di assicurare la continuità produttiva nel settore, sono stati adottati interventi di sostegno.

Nello specifico, con l’introduzione del Fondo sono stati stanziati 25 milioni di euro per l’anno 2021, da liquidare entro il 31 dicembre 2021 ai bieticoltori che presentano richiesta.

Con lo stesso decreto si disciplinano le procedure di accesso al Fondo e le modalità operative di concessione degli aiuti ai bieticoltori, che potranno ricevere un’anticipazione dell’80% del contributo spettante definito sulla base delle superfici coltivate a barbabietola da zucchero.

I provvedimenti adottati dimostrano la centralità della filiera agroalimentare nell’agenda del Governo con circa 2 miliardi di euro destinati a sostenere e rilanciare il settore agricolo e l’occupazione di giovani e donne, a cui vanno aggiunte una serie di misure di semplificazione amministrativa.

Oltre agli ulteriori indennizzi a fondo perduto per le aziende agroalimentari, le misure più importanti per il settore riguardano il bonus per i lavoratori stagionali, gli stanziamenti per sostenere gli strumenti di gestione del rischio, gli indennizzi per le gelate, oltre ai sostegni al settore della pesca.

Nelle slide le misure approvate

Ministero delle politiche agricole e forestali / Firmato da Patuanelli il DL Sostegni bis per l’agricoltura / Cristina Adriana Botis / Redazione