G
iacomo Filippi, allenatore del Palermo, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara con la Juve Stabia valevole per il secondo turno dei Playoff del Girone. Il match è in programma domani 19 maggio al “Romeo Menti” alle ore 17:30.
Le dichiarazioni di Filippi, raccolte dai colleghi di stadionews.it, sono state sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.
“Giocare subito dopo la buona prestazione col Teramo sarebbe stata un’ottima cosa. Abbiamo però avuto più tempo per recuperare energie. Avremmo preferito scendere in campo la settimana scorsa. Lucca e Rauti sono giocatori importanti ma la squadra ha dimostrato di poter sopperire alle assenze. Nessuno è indispensabile. Non ho problemi di numeri – aggiunge Filippi – ma ci sono giocatori in abbondanza in tutti i ruoli.
Lucca? Parlando con medici e società non è stato fatto nessun errore. Prima abbiamo cercato di recuperare il giocatore senza intervenire; lui riesce a fare tutto ma in alcuni movimenti sente un piccolo fastidio che lo fa andare in autodifesa. Parlando anche col ragazzo, abbiamo scelto di salvaguardare la sua salute e non averlo al 60/70%. Questa squadra, da Monopoli a oggi, ha fatto 14 punti con molti gol realizzati. Non siamo Lucca o Rauti dipendenti. La cosa più importante è l’atteggiamento che il gruppo sta avendo.
Saraniti da qualche settimana si allena benissimo, ha l’atteggiamento giusto. Vedremo se schierarlo dal primo minuto. Abbiamo guardato la partita con la Juve Stabia giocata al “Barbera” per evitare di commettere gli stessi errori; a gennaio si sono rinforzati, sono una squadra forte ma ho fiducia nei miei giocatori. Prevedo una bellissima partita, giocata ad alti ritmi e aperta a tutti i risultati. Siamo nelle condizioni per poter passare il turno. Lucca col Teramo era a disposizione ma è entrato Saraniti perché più avanti sul piano fisico. Lucca, in alcune movenze, sente qualche piccolo fastidio e vogliamo fare un’indagine esplorativa. Non è nulla di grave.
Carica dei tifosi? È stimolante, per noi è uno sprono in più, nessuna pressione. La fase difensiva – aggiunge Filippi – l’abbiamo curata allo stesso modo di quella offensiva. Stiamo cercando di eliminare qualche sbavatura, la squadra ha lavorato molto bene.
Per noi ogni partita è l’ultima, questo con la Juve Stabia è uno scoglio più difficile. Avere due risultati su tre è un vantaggio per loro. Noi andremo a giocare per vincere. Santana falso nove? È una soluzione che abbiamo provato. Vedremo chi scegliere per mettere in difficoltà la Juve Stabia.
Almici si è allenato con la squadra negli ultimi due giorni, non ha la stessa condizione degli altri ma è disponibile come Odjer. Marotta? La sua pericolosità è un aspetto che abbiamo valutato. È un giocatore importante per la categoria, ci ho pure giocato contro. Faremo di tutto per limitarlo.
Odjer è nelle stesse condizioni di Almici, al 50/60%. Juve Stabia – Casertana del primo turno? La paura può giocare brutti scherzi. Queste partite – conclude Filippi – sono così, i valori quasi si annullano”.
a cura di Natale Giusti
Fonte: www.stadionews.it