Stagione conclusa col solo girone di andata? Decideranno i club
Una domanda che un po tutti quanti si stanno ponendo da quando sono stati sospesi i campionati dilettantistici nazionali e regionali, come si si concluderanno? Nell’ipotesi in cui dovessero realmente riprendere a metà gennaio o come già programmato dal comitato lombardo nella prima domenica di febbraio? Nella serata di martedì, il sito “Notiziariocalcio” che cura le notizie del calcio dilettante, ha pubblicato un’indiscrezione.
“
Sarebbero due le ipotesi al vaglio della Figc, e naturalmente della Lega Nazionale Dilettanti, per concludere la stagione dei Dilettanti con la speranza che i campionati regionali (ed in caso di stop anche la Serie D) possano ripartire quanto prima.
La prima ipotesi prevede la chiusura della stagione regolare con il completamento del solo girone di andata. Al termine della regular season le prime sarebbero promosse nella categoria superiore mentre dal secondo al quinto posto al via i play-off che si svolgerebbero nella formula più classica. Discorso uguale per le retrocessioni, con le ultime condannate alla retrocessione diretta e le altre ai play-out. La seconda ipotesi prevede sempre il completamento del solo girone di andata ma è nel post season la novità. Anche per i dilettanti sarebbe adottata una formula play-off sullo stile della Serie C. E quindi, per i gironi a 18 squadre, play-off allargati alle prime 10, nei gironi a 16 squadre post season per giocarsi la promozione per le prime otto e che coinvolge, quindi, anche le prime classificate a meno che non abbiano almeno cinque punti di distacco dalle seconde.
Mentre per i play out tutte coinvolte dall’undicesima all’ultima in classifica a meno che il club fanalino di coda non abbia un distacco uguale o maggiore di quattro punti dalla penultima. Altra indiscrezione che trapela è che queste due ipotesi saranno sottoposte al voto dei club che potrebbero ritrovarsi, rigorosamente online, per votare una delle due ipotesi. C’è da aggiungere che questo tipo di formula bisognerà vedere come verrà adattata per i gironi a 14 squadre del campionato di Eccellenza e Promozione in Campania.
Lascia un commento