12.3 C
Castellammare di Stabia

FedSCHERMA, verso i Campionati del Mondo Cadetti Giovani Verona2018

LEGGI ANCHE

V

ERONA – Inizia ufficialmente il percorso di avvicinamento ai Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Verona2018. La città ha accolto infatti ufficialmente la bandiera della Federazione Internazionale, che simboleggia l’organizzazione dell’evento iridato giovanile che dal 1 al 9 aprile 2018 vedrà giungere in Italia atleti under17 ed under20 di circa 120 Paesi.

Ad accogliere la bandiera della FIE, giunta dalle mani del Segretario generale dell’organismo internazionale Emmanuel Katsiadakis, è stato il Sindaco di Verona, Federico Sboarina, il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso ed il Presidente del Comitato organizzatore Verona2018, Luca Campedelli.
A partecipare alla conferenza stampa sono stati anche l’assessore con delega allo Sport della Regione Veneto, Cristiano Corazzari, l’assessore allo Sport del comune di Verona, Filippo Rando ed i due testimonial dell’evento iridato: l’argento olimpico di Rio2016, Rossella Fiamingo ed il campione olimpico di fioretto a squadre a Londra2012, Valerio Aspromonte.

“Verona conferma ancora una volta la propria vocazione sportiva, ospitando quello che sarà uno degli eventi più importanti del prossimo anno, a livello locale ma anche regionale e nazionale – ha detto il Sindaco veronese, Federico Sboarina -. Sarà un’occasione per promuovere tra i giovani l’importanza dello sport ma anche una straordinaria opportunità di promozione del territorio. E’ volontà dell’Amministrazione comunale far tornare a Verona i grandi eventi internazionali, a cominciare da quelli sportivi, per un indotto positivo a livello turistico e economico, oltre che di immagine”.
“Ringrazio la Federazione internazionale e quella italiana per aver scelto la candidatura della nostra città, una dimostrazione di fiducia ma anche di riconoscimento della nostra eccellenza in ambito sportivo” ha aggiunto poi l’assessore Rando a cui ha fatto eco l’assessore regionale Cristiano Corazzari sostenendo come “per la Regione Veneto quello dei Mondiali di scherma sarà uno degli appuntamenti sportivi di punta del 2018. Come Amministrazione regionale stiamo puntando molto sull’organizzazione di eventi sportivi perché riescono a generare un indotto importante non solo sul piano della ricaduta economica ma anche valoriale”.

Parole d’elogio e di soddisfazione sono state espresse dal Segretario generale della FIE, Emmanuel Katsiadakis, che assieme a Nathalie Rodriguez, Chief Executive Officer della FIE, Evgeny Tsoukhlo, direttore dell’area tecnica Sport della FIE, Elena Grishina, direttore dell’area Comunicazione FIE ed Elena Murdaca, direttore dell’area Amministrativa, hanno effettuato un sopralluogo nell’ampio spazio del Cattolica Center, che ospiterà i Mondiali Cadetti e Giovani del prossimo mese di aprile.
“Ci sono tutte le premesse per vivere un’edizione eccellente dei Campionati del Mondo Cadetti e Giovani – ha detto il Segretario generale della Federazione internazionale -. Gli spazi sono ampi ed adeguati, la città ci è parsa accogliente e soprattutto il Comitato organizzatore non sembra lasciare nulla al caso. Siamo convinti che la scelta di affidare all’Italia ed a Verona la kermesse, si rivelerà fortunata e giusta”.

“Si tratta dell’appuntamento numericamente più importante dell’intera stagione agonistica mondiale e l’Italia è pronta ad organizzarlo ed ospitarlo – ha sottolineato il Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso -. Da Trapani2003 ad Acireale2008, da Torino2008 a Catania2011, l’esperienza italiana in termini di organizzazione dei Mondiali è cresciuta e si è sviluppata. Verona2018 rappresenterà un’edizione unica e sarà contraddistinta dalla grande passione che è evidenziata da tutti i componenti del Comitato organizzatore. Gli spazi del Cattolica Center saranno ampi ed ospitali, ma complessivamente il Veneto accoglierà nel migliore dei modi le delegazioni di circa 120 Paesi. Mancano ancora diversi mesi ma la scherma azzurra è già pronta!”.

Ad intervenire anche Rossella Fiamingo e Valerio Aspromonte, i quali hanno ricordato le loro esperienze ai Mondiali under17 ed under20 ed entrambi hanno sottolineato l’importanza di quelle emozioni per il percorso di crescita e maturazione di un atleta. A fargli eco anche l’olimpionico di spada, Alfredo Rota oramai “di casa” a Verona essendo a capo dello staff tecnico di scherma del Centro Sportivo Bottagisio,

“Stiamo lavorando per fare bene – ha concluso il Presidente del Comitato Organizzatore, Luca Campedelli -. C’è tanto da fare ma anche tanta passione. Grazie a tutti coloro i quali ci sono vicino e ci staranno accanto in questo percorso”..

/Ufficio Stampa Federazione Italiana Scherma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Arriva lo stop della Corte Costituzionale in merito alla legge sull’Autonomia Differenziata

Alcune regioni tirano un sospiro di sollievo per una legge che sembrava ad un prima analisi sommaria non in linea con i principi costituzionali
Pubblicita

Ti potrebbe interessare