17.9 C
Castellammare di Stabia

Fabio Mian ingaggiato dalla Givova Scafati. Saluta Monaldi

LEGGI ANCHE

Ennesimo avvicendamento nel roster di patron Longobardi. L’ala piccola arriva a puntellare la squadra gialloblu, l’ex Napoli vola in Friuli per giocare con Udine.

C’è fermento in casa Givova Scafati, sarà per le festività di fine anno, o forse per le quattro vittorie conquistate nelle ultime cinque giornate di campionato. Cavalcando quest’onda positiva la società ha deciso di mettere mano, per l’ennesima volta, al roster affidato a coach Caja. È notizia dell’ultima ora l’ingaggio dell’ala piccola Fabio Mian, proveniente dall’APU Udine, giocatore dotato di un fisico possente e di un buon tiro dalla media e lunga distanza, con tanta esperienza in massima serie.

P

unti Chiave Articolo

Fa invece il percorso inverso Diego Monaldi, che ha perso progressivamente spazio nei meccanismi di gioco del team scafatese a favore della panchina. Il suo carisma sarà utile ai friulani, desiderosi di centrare l’obiettivo promozione dalla Serie A2, già conquistato dal nativo di Aprilia sia a Napoli che a Scafati.

LA CARRIERA DI FABIO MIAN

Nato a Gorizia il 7 febbraio del 1992, Fabio Mian è un’ala di 196 centimetri per 88 kg di peso. Cresciuto cestisticamente nelle giovanili della C. B. Udinese, ha partecipato nel 2008/2009 alle finali nazionali under 17, mettendosi in luce come uno dei migliori realizzatori della competizione. A luglio del 2009 ha firmato un quinquennale con la Pall. Varese, con cui ha esordito in serie A, ma nel 2011 è ceduto in prestito a farsi le ossa nel CUS Bari (in Div. Naz. A).

Si è poi trasferito alla Fortitudo Agrigento dal 2012 al 2014, esperienza chiusa con la vittoria del campionato di Div. Naz. A e la promozione in serie A2. Nello stesso anno è stato convocato da Simone Pianigiani con la nazionale maggiore e poi anche con quella sperimentale. In serie A vi ha fatto ritorno invece nell’estate del 2014, quando è stato ingaggiato dalla Vanoli Cremona: in biancoblu ha disputato tre stagioni a 5.2 punti di media in 93 gare (comprese le quattro dei playoff 2015-2016), con il 42.3% da due e il 32.5% da tre e 1.4 rimbalzi a partita. Le buone prestazioni gli sono valse anche la chiamata di Ettore Messina con la nazionale italiana nell’estate del 2016.

Nel 2017 ha vestito per un anno i colori di Pistoia, dove ha disputato la sua miglior stagione in serie A, con 9 punti e 2.7 rimbalzi di media in 26 minuti di medio utilizzo. Dopo due stagioni consecutive in cui ha indossato la maglia di Trento in massima serie, ha fatto poi ritorno a Cremona nel campionato di serie A 2020/2021, in cui si è messo in mostra con ben 11.1 punti e 3.2 rimbalzi di media. A fine stagione, è passato all’APU Udine solo per disputare i playoff di serie A2.

Nel 2021/2022 ha militato nelle fila della Pall. Trieste in serie A, con la cui casacca si è messo in mostra con 7.3 punti e 2.5 rimbalzi di media. Nella stagione in corso ha infine cominciato con l’APU Udine in serie A2, per poi accettare le lusinghe di Scafati e fare quindi ritorno nella più importante categoria italiana.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare