F
1 GP Singapore, nel sabato di qualifiche succede di tutto. Brilla la Ferrari con Charles Leclerc che porta a casa la pole position, davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton. Disastro invece in casa Red Bull con Max Verstappen che conclude ottavo per non aver avuto abbastanza carburante al termine del Q3. Domani gara imperdibile alle ore 14.00.
Punti Chiave Articolo
F1, GP Singapore, è pole di Leclerc! Qualifiche spettacolari
E’ stata una qualifica incredibile, ricca di colpi di scena, imprevedibilità e divisa tra intermedie e soft. Alla fine a Singapore è pole position di Charles Leclerc che conclude davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton. Un podio virtuale del tutto atipico ma pronto a regalare spettacolo.
Che Rossa
La Ferrai c’è. E’ questo quanto emerge dal sabato in cui Leclerc partirà davanti mentre Sainz strappa la quarta posizione. Domani può essere una grande occasione per la Rossa che, con una buona partenza di Sainz, può puntare ad avere sul podio entrambi i piloti.
La forza del Sir
Non sarà facile considerando la terza piazza di Lewis Hamilton. E’ stata infatti una qualifica super particolare invece in casa Mercedes. Hamilton continua ad avere il suo grande feeling con questo tracciato e con la W13. Problemi invece per George Russel che non va oltre l’undicesima piazza. L’inglese è la grande delusione del sabato di qualifica, considerando che non mancava l’accesso in Q3 dal GP di Miami e, su una pista come Singapore, rimontare non sarà per niente facile.
Singapore deludente
Sorprende invece, veramente tanto, la situazione in casa Red Bull. Perez ha fatto nettamente il suo concludendo al secondo posto in classifica e cercherà, come anche ha dichiarato, di attaccare Leclerc in gara domani. Da rivedere invece la qualifica di Max Verstappen. L’olandese chiude infatti all’ottavo posto in classifica, con delle scelte che lasciano tanti punti interrogativi. Il motivo? Sul finale di Q3, Verstappen aveva l’ultimo tentativo e stava letteralmente volando. Il campione del mondo poteva tranquillamente attaccare il tempo di Leclerc ma, all’ultima curva, è stato chiamato ai box ed è stato costretto ad abortire. Il motivo? Evidentemente non la benzina non era sufficiente.
Lo spettacolo del veterano
La sfida per la quarta piazza nei costruttori invece si svolgerà davanti, con Alonso e Norris, ma anche nelle retrovie. Il pilota dell’Alpine partirà infatti in quinta posizione, davanti a Norris sesto. Da dimenticare invece la qualifica di Ricciardo diciassettesimo, ma comunque davanti a Esteban Ocon diciottesimo dopo aver svolgo la prima sessione con le gomme intermedie. Buona giornata anche per l’AlphaTauri con Pierre Gasly settimo e Tsunoda decimo.
Singapore buia
Non è stata una buona qualifica per i motorizzati Ferrari, in particolare per l’Alfa Romeo quindicesima con Zhou e in sedicesima piazza con Bottas. Non benissimo manco Schumacher tredicesimo, considerando la nona posizione del suo compagno di squadra Magnussen. Non fantastica anche la qualifica dell’Aston Martin. La verdona, dopo un ottimo venerdì, ha provato l’azzardo con le gomme da slick nell’ultimo tentativo del Q2, senza però ottenere grandi risultati: Stroll partirà infatti dodicesimo, mentre Vettel quattordicesimo.
Sul fondo
Sul fondo invece le due Williams con Albon penultimo davanti al compagno di squadra Latifi. Si concludono così delle incredibili qualifiche a Singapore! E domani, nella sera di Marina Bay, imperdibile sarà la gara in programma alle ore 14.00.
GP Singapore, la griglia di partenza
1 Charles Leclerc
2 Sergio Perez
3 Lewis Hamilton
4 Carlos Sainz
5 Fernando Alonso
6 Lando Norris
7 Pierre Gasly
8 Max Verstappen
9 Kevin Magnussen
10 Yuki Tsunoda
11 George Russell
12 Lance Stroll
13 Mick Schumacher
14 Sebastian Vettel
15 Guanyu Zhou
16 Valtteri Bottas
17 Daniel Ricciardo
18 Esteban Ocon
19 Alexander Albon
20 Nicholas Latifi
Lascia un commento