F
1, nelle qualifiche del GP d’Olanda Max Verstappen centra la pole position chiudendo davanti alle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz. Grandissima pole dell’olandese, ma la Ferrari ha dimostrato di essere presente. Da non perdere la gara in programma domani alle 15.00
Punti Chiave Articolo
F1, qualifiche Olanda: sempre Max! Ma le Ferrari ci sono
Ventuno millesimi. Ventuno. Ecco la distanza tra la pole position del padrone di casa Max Verstappen che conclude davanti alle due Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Qualifiche spettacolari
Una qualifica incredibile. Ricca di divertimento e spettacolo in cui ancora una volta è stata messa in mostra la grande forza di Verstappen. Il campione del mondo è riuscito a conquistare una pole molto importante, che gli permette di dimenticare il venerdì di ieri. L’olandese continua a tirare il massimo dalla sua RB18 a differenza del compagno di squadra Perez che conclude al quinto posto dopo esser andato a sbattere sul finale del Q3.
Ferrari c’è, Mercedes anche
Ora si può dire: la Ferrari è tornata. Grandissima prova da parte di Leclerc e Sainz. Anzi, si può dire: la pole è stata un’occasione mancata per il monegasco che comunque può dire la sua nella gara di domani. Occhio però anche alla Mercedes. Anche oggi la W13 si è dimostrata una vettura solida, ma che non riesce ancora a lottare per la pole. Hamilton strappa infatti la quarta posizione, mentre Russell domani scatterà sesto.
Alpine in difficoltà
La lotta per il quarto posto dei costruttori invece si svolgerà tutta nelle retrovie. Norris è l’unico che riesce a centrare in Q3 e domani scatterà dalla settima posizione. Enormi invece, davvero grandi, le difficoltà di Daniel Ricciardo solo diciottesimo. Non conferma, come invece fa di solito, la presenza nella top dieci l’Alpine dodicesima con Ocon e tredicesima con Alonso. Un grande colpo di scena per quel che riguarda il team francese un bel po’ in difficoltà quest’oggi.
I(motori) Ferrari deludono
Sempre in difficoltà per i motorizzati Ferrari, in particolare per l’Alfa Romeo. Per il biscione continuano infatti le problematiche considerando la tredicesima piazza di Zhou e solo la sedicesima posizione di Valtteri Bottas. Il pilota finlandese non riesce più ad avere il vecchio feeling con la C42 e, l’esclusione ancora una volta in Q1, testimonia che bisogna ancora lavorare tanto. Ha dato invece, in casa Haas, un buon segnale di ripresa Mick Schumacher ottavo e davanti al compagno di squadra Magnussen diciassettesimo.
Si vedono miglioramenti
In casa Aston Martin si vedono i miglioramenti considerata la decima posizione di Lance Stroll che scatterà davanti al compagno di squadra Vettel solo diciannovesimo. L’Aston oggi sembrava particolarmente in forma, anche con il pilota tedesco che non è stato fortunato. Nell’ultimo tentativo infatti, Vettel è andato in ghiaia e non è riuscito a chiudere il suo giro(che era molto promettente). Ultimo posto per la Williams di Latifi.
Dalle qualifiche alla gara
Concluse così le straordinarie qualifiche di Zandvoort. Tutto è pronto dunque domani con la gara in programma alle ore 15.00.
F1, qualifiche Olanda: la griglia di partenza
1 Max Verstappen
2 Charles Leclerc
3 Carlos Sainz
4 Lewis Hamilton
5 Sergio Perez
6 George Russell
7 Lando Norris
8 Mick Schumacher
9 Yuki Tsunoda
10 Lance Stroll
11 Pierre Gasly
12 Esteban Ocon
13 Fernando Alonso
14 Guanyu Zhou
15 Alexander Albon
16 Valtteri Bottas
17 Kevin Magnussen
18 Daniel Ricciardo
19 Sebastian Vettel
20 Nicholas Latifi
Lascia un commento