16.1 C
Castellammare di Stabia

F1, GP Francia: trionfa Verstappen! Che errore di Leclerc

LEGGI ANCHE

F

1, GP Francia: a Le Castellet trionfa la Red Bull di Max Verstappen che conclude davanti alle due Mercedes di Hamilton e Russell. Un brutto errore per Leclerc che conquista uno zero che pesa tantissimo per il mondiale. La Formula Uno torna in pista settimana prossima in Ungheria

 

F1, GP Francia: trionfa Verstappen! Che errore di Leclerc

Articolo di  Pasquale Buondonno & Carlo Ametrano

 

«Io non so se la vittoria sia nostra o vostra. La vittoria è vostra, per questo sia lodato Dio ancor più della nostra forza…» W. Shakespeare.

Riuscirà Leclerc a non soccombere alla stessa sorte dei suoi antenati francesi capitanati da Carlo V, sconfitti nell’antica battaglia di Azincourt dalla forza e dalle micidiali frecce  degli arcieri anglosassoni?

Nella moderna battaglia di Azincourt che verrà combattuta sul suolo de Le Castellet, chi scaglierà la freccia vincente? E di che colore sarà la freccia che giungerà il bersaglio? Sarà Rossa? Sarà Nero-Arancio? Oppure sarà Argento nel segno della continuità storica?

 

Il pomeriggio acceso del Circuito francese Paul Ricard di Le Castellet brulica di entusiasmo ed è il torrido prolungamento di una giornata estiva che sembra propagarsi all’infinito, tra colori accesi e atmosfere da sogno. Scie rilucenti si propagano nel cielo con i colori più disparati, da quelle tenui tonalità pastello del mattino a quelle più intense di un afoso pomeriggio dove si boccheggia e l’elevata umidità la fa da assoluta padrona.

 

Il tracciato francese è un banco di prova da cui usciranno verdetti significativi per il futuro: dalla riconferma della Ferrari, alla rivincita di Red Bull e Mercedes che tenteranno l’affondo perentorio per giocarsela fino alla fine.

 

Mantenere viva questa grande sinfonia di storia del Circuito di Le Castellet, è il compito che spetta a questi bolidi rombanti, motori ruggenti su gomme che divorano chilometri di asfalto e piloti che inseguono un sogno, con grande determinazione.

 

Cronaca

16^ Pole Position in carriera per “Monsieur” Charles Leclerc e ottimo gioco di squadra del team ferrarista. La Red Bull, sicuramente molto veloce sul passo gara, dovrà vedersela con una Ferrari fortissima e particolarmente determinata pur con un Carlos Sainz penalizzato per la sostituzione della 4^ Power Unit e che partirà infatti solo dalla 19^ posizione.

 

L’errore decisivo

Partenza ottima di Leclerc che mantiene la 1^ posizione e il vantaggio inalterato su Verstappen ed Hamilton. La gara sembra essersi messa su binari favorevoli per la “Rossa” di Maranello. Sembra tutto perfetto ma… un colpo durissimo per la gara e per il mondiale contrassegna il 17° giro. Testa-coda clamoroso per Leclerc che va a sbattere contro il muro di gomma. Un colpo di scena totalmente inatteso. Si cerca di capire dai box se si sia trattato più di un errore del pilota o di un problema tecnico. Sainz tenta la rimonta e risale fino alla 5^ posizione alle spalle di Russell.

Francia GP
FONTE FOTO: Formula 1 Twitter

È il 22° giro e rimane la nostra unica speranza. Verstappen balza in testa con 1’37” e consolida, giro dopo giro, la sua leadership. Seguono Hamilton al 2° posto e Perez 3° in scia. Lo spagnolo cerca di far dimenticare in fretta il “disastro” Leclerc e la disperazione del “team radio” per l'”Alfiere” del Cavallino Rampante che era in testa, con una condotta di gara a dir poco  esemplare. Ora è incollato agli scarichi di Russell. Poi, al 31° giro, incredibile capolavoro di Carlos Sainz, super-sorpasso sull’inglese ed è 4°. Estro e fantasia, ma soprattutto una grandissima freddezza.

 

Il dominio di Verstappen

Intanto Verstappen allunga su Hamilton  portandosi a +6” e mezzo di vantaggio. Al 42° giro Sainz ci prova. Ora è “ruota a ruota” con Perez in un inseguimento mozzafiato. Imbocca l’angolo giusto e lo passa. Ora è al 3° posto dopo un sorpasso che ha dell’incredibile, ma lo spagnolo deve però scontare 5″ di penalità per “Unsaif relaise” avvenuto in una precedente sosta. Resta tuttavia la spettacolare bellezza e soprattutto la perfezione per un sorpasso che ricorderemo a lungo.

E così lo spagnolo va al Pit Stop, sconta i 5” ma la scelta non convince: ora è 9° alle spalle di Sebastian Ocon. Verstappen vola indisturbato. Hamilton-Perez-Russell sono in scia, ma Sainz è ancora lungi dall’ammainare bandiera bianca. È assolutamente determinato. Tenta con coraggio di risalire ancora e compiere l’ennesima rimonta. È lì, pronto a portare i suoi micidiali attacchi. La sua manovra di abbordaggio va a buon fine: è 5°. Nel frattempo si ferma Zhou ed è bandiera bianca. È il 51° giro dei 53 totali. Manca poco.

Francia GP
FONTE FOTO: Mercedes-AMG Motorsport Twitter

I giri decisivi del GP di Francia

Quando si riparte dalla Virtual Safety Car, clamorosa dormita di Perez e Russel lo passa agevolmente e prende la 3^ posizione. Finiscono sul podio le due Mercedes. Vince Max Verstappen davanti ad Hamilton e Russell. Sainz completa una rimonta spettacolare piazzandosi al 5° posto dietro Sergio Perez. Ma il rimpianto rimane tangibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare