F1, GP del Bahrain, le Mercedes vincono ancora! Ferrari sul podio
Un guasto al motore della Ferrari di Vettel lo costringe al ritiro prima del via, da circa venti anni non accadeva che una rossa non partisse al via… L’inglese Hamilton della Mercedes conquista un poco meritato terzo posto a causa di una pessima partenza.
Le Haas continuano a stupire con un fantastico quinto posto di Grosjean!
Il Gp del Bahrain concede una bella vittoria a Nico Rosberg che conquista la seconda vittoria stagionale. In penombra resta Hamilton che arriva all’ultimo gradino del podio. Secondo posto per Raikkonen, quarto posto per Ricciardo su Red Bull che accumula un notevole distacco dai primi tre.
Stupenda la gara di Grosjean al volante della Haas, una monoposto che ha subito mostrato un grande valore tecnico e prestazionale. Sesto posto per Verstappen della Toro Rosso, settimo per Kvyat della Red Bull, ottavo invece Massa con la Williams. L’altra Williams di Bottas conquista il nono posto seguito da Vandoorne che tra gli applausi del pubblico chiude le prime dieci posizioni alla guida della McLaren di Alonso.
L’amaro per i tifosi della rossa di Maranello arriva al giro di ricognizione, la Ferrari di Vettel non è nemmeno riuscita a partire a causa di un guasto al motore con tanto di fumata bianca dai tubi di scarico. Una cosa simile non accadeva da vent’anni, non per colpa di Vettel ovviamente.
Hamilton della Mercedes ha combinato l’ennesimo pasticcio alla partenza, motivo forse legato al ritorn per il nuovo regolamento, alla frizione meccanica che non prevede l’intervento dell’elettronica. Una volta partito, giunto nelle retrovie, è stato coinvolto in un brutto incidente con Bottas, quest’ultimo penalizzato dai commissari di gara per l’incauta manovra.
Hamilton è stato fortunato poiché la sua monoposto, nonostante avesse perso nell’impatto molte componenti aerodinamiche, è riuscito ad arrivare al traguardo.
Hamilton adesso è costretto a darsi una bella ridimensionata se ha intenzione di conquistare un ruolo importante per il mondiale in corsa, Rosberg attualmente su due gare è a punteggio pieno anche se le gare sono tantissime per il 2016 (21 GP in totale).
APPUNTAMENTO QUINDI IL 17 APRILE PER IL GP DELLA CINA.
Ordine d’arrivo
1 N.ROSBERG 1:38.101
2 K.RAIKKONEN 1:41.619
3 L.HAMILTON 1:42.038
4 D.RICCIARDO 1:36.705
5 R.GROSJEAN 1:38.010
6 M.VERSTAPPEN 1:37.625
7 D.KVYAT 1:38.445
8 F.MASSA 1:41.367
9 V.BOTTAS 1:39.175
10 S.VANDOORNE 1:38.117
Mondiale piloti
- Nico Rosberg Ger/Mercedes 50 punti
- Lewis Hamilton Gbr/Mercedes 33
- Daniel Ricciardo Aus/Red Bull 24
- Kimi Raikkonen Fin/Ferrari 18
- Romain Grosjean Fra/Haas 18
- Sebastian Vettel Ger/Ferrari 15
Mondiale costruttori
- Mercedes 83 punti
- Ferrari 33
- Red Bull – TAG Heuer 30
- Williams-Mercedes 20
- Haas – Ferrari 18
Lascia un commento