(
Adnkronos) – Ieri sera, durante la trasmissione della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024, in corso nella cittadina svedese di Malmö, trasmessa in diretta, la Rai ha diffuso erroneamente, attraverso una striscia video in sovrimpressione, le percentuali del televoto.Il video è stato riportato su diversi social e si è diffuso rapidamente sul web, commentato da molti telespettatori.
Dalle percentuali apparse sullo schermo, si è visto che al termine della votazione la concorrente israeliana Eden Golan si trovava al primo posto della classifica italiana con il 39,31% dei voti.Al secondo posto si trovavano i Paesi Bassi con il 7,32% dei voti per il concorrente olandese Joost Klein. La diffusione delle percentuali di voto è vietata dalle norme del regolamento dell’Ebu (European Broadcasting Union): al termine delle semifinali è previsto infatti solo l’annuncio dei dieci vincitori, senza lo specifico delle percentuali.
La ratio è chiara: conoscere i dati potrebbe infatti condizionare in qualche modo le votazioni per la finale.Per la Rai sussiste dunque il rischio di sanzioni da parte dell’organizzazione. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento