Euro 2016: Germania Francia 0-2. I transalpini mettono ko i campioni del mondo
Al Velodrome di Marsiglia è andata in scena la sfida tra Germania e Francia, quella che tutti consideravano una finale anticipata dove le protagoniste sono due indiscusse squadre blasonate. Questa seconda semifinale è valevole per la finalissima di domenica che si disputerà a Parigi contro il Portogallo (che ieri a Lione ha piegato la resistenza del Galles nella 1^ semifinale) per il titolo continentale 2016. A spuntarla sono i francesi: i padroni di casa battono i campioni del mondo e li “accompagnano” all’uscita.
FORMAZIONI E TABELLINO
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Boateng (60’ Mustafi), Höwedes, Hector; Kroos, Schweinsteiger (79’ Sanè); Draxler, Can (67’ Götze), Özil,; Müller.
I
n panchina: Leno, ter Stegen, Tah, Mustafi, Götze Weigl, Draxler, Podolski, Sané, Schürrle.
Allenatore: Loew.
Squalificati: Hummels.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Umtiti, Koscielny, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann (91’ Cabaye), Payet (70’ Kantè); Giroud (77’ Gignac).
In panchina: Mandanda, Costil, Jallet, Mangala, Digne, Rami, Cabaye, Kantè, Schneiderlin, Gignac, Martial, Coman.
Allenatore: Deschamps
ARBITRO: Nicola Rizzoli (Italia).
- Guardalinee: Elenito Di Liberatore e Mauro Tonolini (Italia).
- Arbitri di porta: Daniele Orsato e Antonio Damato (Italia).
- Quarto uomo: Damir Skomina (Slovenia).
AMMONITI: Can (G); Evra (F), Schweinsteiger (G); Ozil (G); Draxler (G); Kantè (F)
MARCATORI: Al 47’ e al 72’ Griezmann
CRONACA
Primo tempo
In avvio di gara la Francia conduce a ritmi elevati primi 10 minuti dove si rende pericolosa, al 6’ minuto, con Griezmann che arriva al tiro con un piazzato rasoterra, ma trova Neuer pronto nella repinta.
Inizia poi il pressing dei tedeschi che annullano le azioni dei transalpini e dominano la gara fino alla fine dell’half time con azioni concrete e pericolose dando prova dell’indiscussa potenza che caratterizza i campioni del mondo.
La prima azione pericolosa dei tedeschi arriva al 13’ con una gran giocata di Müller che per poco non centra la porta in spaccata. Insistono i campioni del mondo con Emre Can che sfiora il vantaggio con un tiro a giro, gran parata di Lloren che si allunga e riesce a respingere la sfera.
Continua il pressing asfissiante della Germania, la Francia appare in evidente difficoltà.
Ancora un’azione spettacolare innescata da Müller al 26’: la palla arriva dalle parti di Ozil che prova la conclusione ma il tiro viene ribattuto. La palla viene allora intercettata da Schweinsteiger che prova la conclusione con un destro a giro dal limite dell’area: Lloris si impegna in una super parata deviando in angolo. La Germania continua ad attaccare difendendosi magistralmente.
Al 42’ Giroud prova a dare una sterzata alla squadra involandosi tutto solo in area avversaria, ma viene fermato a pochi metri dalla porta. Brivido per la difesa tedesca.
Colpo di scena allo scadere del tempo regolamentare: ammonito Schweinsteiger per fallo di mano nel tentativo di contrastare Evra, in area di rigore, mentre stava colpendo di testa. Inevitabile il calcio di rigore trasformato dal dischetto da Griezmann che con il vantaggio chiude il primo tempo.
Secondo tempo
Nella ripresa la Francia riparte in attacco come ad inizio gara. Le squadre si fronteggiano alla pari senza abbassare la guardia.
Al 60’ Boateng costretto a lasciare il campo per infortunio muscolare, dentro Mustafi per il quale si presenta subito un’occasione d’oro: Ozil sul secondo palo, gli serve una palla preziosa, l’ex Samp colpisce di testa ma era in fuorigioco. Francia più pericolosa dei tedeschi in questa fase di gioco.
Al 72’ arriva il raddoppio dei francesi che mettono ko i campioni del mondo: Pogba sulla sinistra mette in mezzo per Giroud che stacca di testa, ma Griezmann in agguato piazza in rete il gol del 2 a 0 realizzando la sua personale doppietta.
Arriva la reazione dei tedeschi con un’azione incisiva che prova a riaprire la gara: Kimmich al 74’ fa partire un gran sinistro a girare nello specchio della porta, ma il suo tiro si infrange contro il palo esterno. Ci riprova Draxler al 77’ , palla fuori di poco alla sinistra del portiere.
La Francia non arretra di un millimetro, continua a spingere in attacco. L’ultimo tentativo tedesco sul gong è a firma di Kimmich che su cross dalla destra di Kroos tenta l’incornata, ma niente da fare, Lloris salva l’impossibile! Non c’è più tempo per la Germania, i francesi conquistano la finale contro il Portogallo.
Maria D’Auria
Lascia un commento