O
ggi, San Valentino, scosse di terremoto di magnitudo 2,7 nel versante sud-est del cratere centrale dell’Etna avvertite nei paesi pedemontani di Zafferana, Milo e dintorni. È ripresa anche l’attività vulcanica con abbondante emissione di lapilli e cenere vulcanica che ha inondato l’atmosfera circostante.
In via precauzionale le autorità aeroportuali, dalle ore 14,30 in poi, hanno limitato lo spazio aereo per i voli in arrivo, permettendo l’atterraggio a soli 4 aerei ogni ora. Il traffico ha subito ritardi e disguidi. Successivamente l’Unità di crisi aeroportuale, constatato l’attenuarsi del fenomeno eruttivo ha permesso in serata la riapertura completa dello spazio aereo ed il traffico ha ricominciato a defluire, pur con i prevedibili ritardi ed aggiustamenti vari.
Punti Chiave Articolo
- 1. Il vulcano Etna riprende a sbuffare
- 2. L’Etna si degassa. Intanto l’associazione catanese costruttori edili chiede la riclassificazione di zona sismica
- 3. ETNA: Ancora in ebollizione. Spazio aereo chiuso (VIDEO)
- 4. Notte tranquilla sull’Etna, Borrelli: 28 feriti e circa 370 sfollati
- 5. L’eruzione dell’Etna continua il giorno di Natale e la terra trema ancora
La situazione rimane in continuo monitoraggio e sorveglianza da parte dell’Istituto di Vulcanologia dell’Università etnea.
Ai passeggeri che devono mettersi in viaggio viene pertanto consigliato di consultare l’operativo dei voli sul sito delle singole Compagnie. E non trascurare di verificare sul sito aeroportuale ufficiale: www.aeroporto.catania.it .
Carmelo TOSCANO
Riprende il vulcano ad ansimare con zampilli di lava e nuvole di copiosa cenere sbuffate dalla cima tutta ricoperta di neve. Bollettino INGV. Il vulcano è…
L’Etna dai crateri sommitali con dei boati erutta cenere. Intanto l’Ance Catania chiede la riclassificazione di zona sismica 1. Già ieri anche Vivicentro aveva…
Ancora in ebollizione il vulcano catanese, con consueta fuoruscita di spettacolare fumata di enorme nuvolona nera che si dispiega nei cieli fino allo Ionio e…
Notte tranquilla sull’Etna solo alcune scosse leggere, tutti gli sfollati sistemati in 4 hotel e strutture scolastiche. È stata una notte tranquilla dal…
L’eruzione dell’Etna ha causato nella notte diverse scosse telluriche cui alcune hanno fatto oscillare i lampadari a Catania. Tra le decine di scosse di…
Lascia un commento