L’intervento di Enrico Maria Amore al Pungiglione Stabiese
N
el corso della puntata de “Il Pungiglione Stabiese”, programma radiofonico a cura della nostra redazione di ViviRadioWeb abbiamo avuto come nostro ospite telefonico l’ex mediano delle Vespe Enrico Maria Amore con il quale abbiamo analizzato il buon momento della Juve Stabia.
La Juve Stabia vince a Catanzaro e consolida la testa della classifica. Nell’ era Manniello – Giglio era dai tempi di mister Rastelli che la Juve Stabia non occupava il primo posto in classifica:
Si, sono contento per il primato. Ho visto che si sta creando grande entusiasmo con il pubblico, un ottimo feeling tra allenatore, squadra e pubblico, e questo aiuta sicuramente a lavorare meglio. Credo sia meritato il posto occupato, in questo momento la Juve Stabia sta dimostrando sul campo di meritarsi il primato, non era facile andare a vincere a Catanzaro, su un campo che reputo sicuramente difficile. Penso che adesso ci siano tutti i presupposti per continuare a disputare un campionato importante.
Quest’anno, come nell’annata 2009/2010, la squadra è guidata da un giovane allenatore. Nel caso di Rastelli fu proprio la prima esperienza. Mister Gaetano Fontana, invece dopo aver iniziato a Nocera, adesso sta dimostrando il suo valore guidando una squadra importante come la Juve Stabia attuale:
Jimmy è un allenatore che ha grandi qualità. Purtroppo è stato obbligato a star fermo per colpe non sue, una situazione spiacevole, sicuramente non meritava di stare senza squadra. Ero convintissimo che avesse le capacità per poter far bene. Adesso lo posso dire apertamente: in tempi non sospetti lo avevo suggerito ad un presidente prima che lui si accasasse alla Juve Stabia, e quindi a maggior ragione questi risultati che sta ottenendo confermano il mio pensiero su di lui come allenatore. Attualmente sta dimostrando tutto il suo valore e la rabbia che ha dentro, per il torto subito, la sta trasmettendo in campo alla sua squadra.
In quel campionato la Juve Stabia se la giocava alla pari contro il Catanzaro di Auteri, adesso Auteri guida il Matera antagonista delle Vespe insieme a Foggia e Lecce. Secondo te quale di queste squadre è messa meglio?
Indubbiamente le squadre menzionate sono quelle che si giocheranno il campionato fino alla fine. Si, vi è una correlazione con il campionato della Juve Stabia vinto da Rastelli in quanto avevamo da avversario il Catanzaro di Auteri. In questa categoria Auteri ha dimostrato di essere un leader in quanto conosce molto bene la categoria. Secondo me è l’avversario più temibile, però non sottovaluterei le compagini del Lecce e del Foggia che hanno una rosa di tutto rispetto. Credo che la Juve Stabia stia dimostrando comunque con questi risultati di potersela giocare alla pari fino alla fine, ormai diciamo che il campionato si è quasi delineato e a mio avviso queste quattro compagni si giocheranno il primato.
Enrico Amore si sarebbe trovato bene nell’attuale Juve Stabia, composta da calciatori che giocano con sentimento esprimendo soprattutto un ottimo calcio?
Sicuramente ci sono calciatori validi per questa categoria che giocano bene a calcio. Non ho dubbi, con il metodo di Jimmy mi sarei trovato molto bene, avendoci giocato anche insieme ad Ascoli. Quindi so lui come la pensa tant’è che abbiamo la stessa idea di gioco. Entusiasma veder giocare questa Juve Stabia che ha calciatori che seguono le direttive dell’allenatore, e di fatto è sicuramente l’elemento più importante. Lui riesce a trasmettere dei concetti importanti e la squadra attua alla perfezione le sue direttive. Questo è la vera differenza che porta risultati importanti.
In chiusura Enrico, da Telesino, qual’é il tuo rapporto con Saby Mainolfi: È un caro amico, un ragazzo che conosco dall’ età di 13 anni. Siamo cresciuti insieme ed ho un grande rapporto con lui. Alberico Turi è una persona che ha sempre dato l’anima per il settore giovanile della Juve Stabia, gli suggeriì Saby per un possibile aiuto. Sono veramente contento per l’eccellente organizzazione di tutto il settore giovanile, infatti la Juve Stabia è il fiore all’occhiello della Campania. Il merito è sicuramente di Alberico Turi che è riuscito a ottimizzare il consiglio che gli ho dato, affidando a Saby una mansione importante, un ragazzo preparato e motivato, ovviamente rispettando le direttive del Direttore Turi che ha un’esperienza importante nel settore giovanile. Bisogna solo elogiare l’egregio lavoro profuso, tant’è che ho affidato mio figlio nelle loro mani, questo a dimostrazione della stima che ho nei loro confronti. Penso che il settore giovanile della Juve Stabia sia un’eccellenza di tutto il movimento giovanile italiano.
Un messaggio di augurio alla Juve Stabia, nonché ai tifosi: Per scaramanzia meglio non dire niente, siamo tutti al corrente dei sacrifici profusi dal Presidente Manniello che sicuramente ha dato tutto per accontentare i tifosi. Un abbraccio a tutti!
RIPRODUZIONE RISERVATA
Si diffida dall’utilizzo e/o dalla riproduzione anche parziale del presente articolo senza citazione della fonte