Emergenza Covid-19: GdF di Napoli ha sequestrato prodotti non a norma, igienizzanti e mascherine, ad un’impresa di Brusciano.
Emergenza Covid-19: GdF ha sequestrato prodotti non a norma
N
APOLI- Il Comando provinciale della GdF di Napoli ha sequestrato prodotti non a norma, igienizzanti e mascherine, ad un’impresa di Brusciano.
Nel corso dell’attività di controllo economico del territorio, finalizzata a contrastare, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, pratiche commerciali disoneste, truffe e frodi a danno dei consumatori, sono state sequestrate 5700 confezioni di gel igienizzante per le mani e oltre 1000 mascherine non a norma ad un’impresa di Brusciano.
Sono state le Fiamme Gialle del 1° Nucleo Operativo Metropolitano Napoli ad individuare una fabbrica che produceva, senza autorizzazione ministeriale, liquido igienizzante per le mani con etichette che presentavano il prodotto – con scritte e simboli ingannevoli – come disinfettante in grado di eliminare fino al 99,9% di batteri, funghi e virus.
L’obiettivo è stato selezionato, anche grazie a numerose segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità “117” e a seguito di specifiche analisi di rischio condotte attraverso piattaforme di e-commerce.
Le attività si sono poi estese presso un punto vendita di Napoli dove è stato sequestrato il restante prodotto igienizzante, appena consegnato dalla ditta produttrice.
I rappresentanti delle due società sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di “vendita di prodotti industriali con segni mendaci” e rischiano fino a 2 anni di reclusione e la multa fino a 20.000 euro.
Gli stessi finanzieri, inoltre, hanno sottoposto a sequestro 1000 mascherine – prodotte da due imprese, di abbigliamento e antinfortunistica, attive nei quartieri Chiaia ed Arenella di Napoli – che sono state rivendute, in assenza dell’autorizzazione dell’Istituto Superiore di Sanità, a farmacie delle province di Napoli e Foggia.
Fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria, sono state sottoposte a controlli un numero di 310 tra farmacie e parafarmacie contestando 23 violazioni sulla disciplina dei prezzi e denunciando 3 responsabili per manovre speculative su merci, nonché sequestrato 22.500 mascherine e quasi 38.000 litri di gel
igienizzante non a norma.
Resta da ricordare ai cittadini, non solo di continuare ad attenersi alle normative comportamentali, ma anche di prestare attenzione alle “facili offerte” che potrebbero nascondere una truffa, non solo economica, ma soprattutto a danno della salute.
Significativo è che molti cittadini già attenti, abbiano usufruito del numero 117 per contattare la GdF avendo notato casi sospetti: a dimostrazione che la sinergia tra una cittadinanza responsabile e attenta e il lavoro costante delle autorità, contribuiscono a salvaguardare la salute di noi tutti e il rispetto della Legge.
Lascia un commento