10.3 C
Castellammare di Stabia

Elena Boschi, #unionicivili e opposizioni

LEGGI ANCHE

Celso VassaliniLa Ministra Maria Elena Boschi, ha chiesto la fiducia su #unionicivili. Oggi 11 maggio 2016, data che entrerà nella Storia si voterà.

L

’opposizione insorge (anche il m5s): “Questa qui non ci ha neanche fatti parlare, ma chi si crede di essere?”. Poverini 3 anni per parlarne non gli son bastati. Oltre che cafoni anche smemorati.

Punti Chiave Articolo

Rispetto tutti e ciascuno, dal profondo del cuore. No ma tranquilli, non si tratta di una lotta ideologica. È solo una battaglia di civiltà.
Ma quel che conta è che stasera tanti cittadini italiani si sentiranno meno soli, più comunità. Ha vinto la speranza contro la paura. Ha vinto il coraggio contro la discriminazione. Tutte le famiglie si somigliano nella felicità, non importa se sono famiglie omo o eterosessuali. Ha vinto l’amore.

vivicentro.it-nord-opinione / Elena Boschi, #unionicivili e opposizioni (Celso Vassalini)

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Licenza Creative Commons 
Alcuni diritti riservati

* Unione civile

Si definiscono unioni civili tutte quelle forme di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per certi aspetti, a quello conferito dal matrimonio.

Si definiscono coppie di fatto quelle coppie che pur avendo una certa stabilità basata sulla convivenza non accedono volontariamente a nessun istituto giuridico (né matrimonio, né unione civile) per regolare la loro vita familiare. L’ordinamento può tuttavia ricollegare al semplice fatto della convivenza dei limitati effetti giuridici relativi alla regolazione della convivenza. Laddove gli ordinamenti statali prevedono esclusivamente il matrimonio quale unico istituto per regolare la vita familiare (come in Italia) l’espressione coppie di fatto può far riferimento anche a coppie che non possono accedere a nessun istituto giuridico familiare come nel caso delle coppie omosessuali o a coppie che non possono accedere a un istituto alternativo a quello matrimoniale come nel caso delle coppie eterosessuali che scelgono di non sposarsi ma vorrebbero accedere a un’unione civile.

La classe delle unioni civili è molto variegata nel mondo e comprende un’estrema varietà di regole e modelli di disciplina: in particolare, le unioni civili possono riguardare sia coppie sia di sesso diverso che dello stesso sesso (come nel caso dei PACS in Francia), sia esclusivamente coppie di sesso diverso (come in Grecia fino alla riforma del 2015 che ha aperto l’accesso dell’istituto anche alle coppie omosessuali), sia esclusivamente coppie di sesso uguale (come nel caso delle Lebenspartnerschaft in Germania).

Laddove le unioni civili sono un istituto riservato alle sole coppie formate da persone dello stesso sesso l’espressione “unione civile” può essere usata impropriamente per riferirsi alla coppia omosessuale.

Il diritto non è rimasto indifferente all’evoluzione dei costumi ed esiste un gran numero di provvedimenti legislativi che disciplinano le nuove unioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare