Secondo il vicepremier, Taranto non disporre di poli museali degni della magnificenza dell’archeologia presente nella zona
Polemiche attorno alle dichiarazioni di Luigi Di Maio dopo essere intervenuto nel programma televisivo di Rai 3 Carta bianca, condotto da Bianca Berlinguer.
S
econdo il vicepremier, Taranto non disporre di poli museali degni della magnificenza dell’archeologia presente nella zona. Il ministro ha infatti così dichiarato:
“Investiremo comunque in un’università e nel turismo a Taranto. Quella è l’area con i reperti archeologici più grande di tutta la Magna Grecia e non ha dei musei degni di quell’area”.
Immediata è stata la risposta della direttrice del Museo Archeologico Nazionale ” Mar Ta”, Eva Degl’Innocenti, che in post sui social dichiara:
“Egregio ministro Luigi Di Maio sarei molto onorata di poterla accogliere nel museo archeologico più importante della Magna Grecia, che ha sede proprio a Taranto, uno dei musei archeologici più importanti al mondo”.
Il museo con 131 anni di storia ospita infatti importanti reperti archeologici proveniente dall’area tarantina come: i famosi Ori di Taranto o l’Atleta di Taranto e reperti dal Paleolitico fino al IV secolo a.C.
Lascia un commento