Di Maio negozierà il prezzo del gas nel Golfo Persico per l’Europa. Manca solo l’ufficialità dell’approvazione che spetta all’Alto Commissario Borrell. #DiMaio #LuigiDiMaio #Borrell #gas #prezzo #prezzodelgas
Di Maio: Inviato speciale Ue per il Gas
L
uigi Di Maio, dopo aver perso le ultime elezioni, ha subito trovato un nuovo incarico di prestigio. Manca solo l’ufficialità, ma molto probabilmente l’ex ministro degli Esteri rappresenterà l’Ue nel Golfo Persico, dove avrà il compito di negoziare i prezzi del gas per conto di tutti i 27 Paesi Ue.
Secondo il consiglio dei tecnici incaricato all’incarico da Bruxelles, l’ex ministro degli Esteri è il miglior candidato del quartetto. che prendeva in considerazione:
- Luigi Di Maio ex capo della missione diplomatica italiana
- Markos Kyprianou, cipriota, ex inviato speciale delle Nazioni Unite in Libia
- Jan Kubis, slovacco, ex inviato dell’Onu in Libia
- Dimitris Avramopoulos, ex ministro degli Esteri e commissario Ue per il quale spingerebbe Atene.
Infatti, nel documento comunicato dallo stesso consiglio all’ufficio dell’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Josep Borrell, si legge che “sulla base dei servizi” forniti dai “candidati”, dovrebbe nominare Luigi Di Maio» come inviato speciale dell’Ue nel Golfo.
La proposta, che è stata fatta dopo una rigorosa serie di colloqui volti a valutare le qualifiche di ciascun candidato, non costituisce, tuttavia, una nomina formale che dovrà essere assegnata dall’Alto Rappresentante della Ue per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, Josep Borrell.
Politica / Di Maio: Inviato speciale Ue per il Gas
Lascia un commento