Sentenza storia, la Monsanto condannata a pagare 289 milioni di dollari
Luigi di Maio, Vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro dello sviluppo economico e ministro del lavoro e delle politiche sociali, commenta soddisfatto la sentenza che giudica colpevole la multinazionale Monsanto della malattia di Dewayne Johnson esposto per anni all’uso dell’erbicida Roundup, un prodotto della stessa Monsanto a base di glifosato.
E
cco il suo annuncio:
“La giuria di San Francisco ha stabilito che la multinazionale Monsanto è responsabile della malattia di Dewayne Johnson: un giardiniere di 46 anni che è stato esposto per anni all’uso dell’erbicida Roundup, un prodotto della stessa Monsanto a base di glifosato.
La giuria ha dunque stabilito che non ci sono dubbi, la sua tragica malattia è una conseguenza della tossicità del pesticida. Come tra l’altro è stato affermato dallo IARC che ha catalogato il glifosato come un “probabile cancerogeno” per l’uomo.
Questa sentenza ci da tristemente ragione: dobbiamo combattere l’invasione sul nostro mercato di questa sostanza, una minaccia che si concretizza con mostruosi accordi commerciali sottoscritti solo in nome del profitto.
La salute e il principio di precauzione sono il faro della nostra azione di Governo. Basta ad accordi commerciali che mettono a repentaglio la salute dei cittadini.”
Lascia un commento