16 C
Castellammare di Stabia

Poesia : “La Danza delle Nuvole” di Mara Benedetti

LEGGI ANCHE

Mara Benedetti esordisce con il volume di poesie “La Danza delle Nuvole”, la presentazione domani 2 novembre a Codogno presso la Sala Cultura.

Poesia : “La Danza delle Nuvole” di Mara Benedetti

C

ODOGNO (LO)- Dopo essersi fatta conoscere come scrittrice, Mara Benedetti esordisce con il primo volume di poesie “La Danza delle Nuvole”. La presentazione di domani, sabato 2 novembre si terrà presso la Sala Cultura, con la presenza di Michele Miano che dialogherà con l’autrice.
Nel nostro paese il tasso di analfabetismo funzionale è piuttosto imbarazzante, sebbene molte siano le iniziative per “stimolare” la curiosità delle persone verso le “parole” , la lettura… Pensare di promuovere anche la Poesia può sembrare un atto di coraggio! Invece se ci si pensa, la bellezza della Poesia sta nel suo “non detto, non scritto”… Come recitava ROBIN WILLIAMS nel ruolo di John Keating ( nel film L’attimo Fuggente) “Non leggiamo e scriviamo poesie perché è carino. Noi leggiamo e scriviamo poesie perché siamo membri della razza umana. E la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento. Ma la poesia, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in Vita…” .
La Poesia di Mara Benedetti esprime con apparente semplicità la bellezza della Vita, con la sensibilità di chi della vita ha attraversato anche le fasi più crude e oscure. Il linguaggio è semplice e immediato, il ritmo è musicale, le parole sono incalzanti e legate tra loro come i passi di danza in una legazione. Ad essere superficiali, si direbbe che la sua è una poesia “al femminile” per la vitalità, bellezza, dolcezza… In realtà esprime una femminilità che rivela ANCHE una grande forza, propria della natura femminile, che sta proprio nel saper “velare” il dolore per le ferite sofferte nel corso della vita e celebrare comunque con le parole, i versi, le pause e i silenzi la Bellezza della Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare